Suggerisci ad un amico/a:

Chitarristi Famosi: oggi parliamo di un altro grande chitarrista, Steve Lukather, chitarrista dei Toto.

Steve Lukather, di cui abbiamo parlato nel precedente articolo per parlare del suo ultimo album, si chiama Steven Lee Lukather ed è nato a Los Angeles il 21 Ottobre del 1957. Steve non è solo il chitarrista dei Toto, ma ne è anche il co-fondatore e leader.

La Vita

Steve Lukather inizia a suonare la chitarra all’età di 7 anni. A 17 inizia la sua attività di musicista, facendo della sua passione il suo lavoro. Lavora come turnista all’interno di un circuito discografico americano. Da questi anni fino a poco primo del successo con i Toto lavora dal vivo e in studio con alcuni artisti internazionali del calibro di Earth Wind & Fire, Boz Scaggs e Larry Carlton.

Il batterista (Jeff Porcaro) ed il tastierista (David Paich) di quelli che diventeranno i Toto chiedono a Steve di entrare a far parte del gruppo. Lukather accetta, ma continua il suo impegno da musicista turnista grazie al quale riesce a collaborare con altri grandissimi artisti tra cui Alice Cooper e Barabra Streisand.

Il primo album dei Toto (dal titolo omonimo) è già un successo. L’album infatti contiene canzoni come Hold the Line che ancora oggi è una delle canzoni più conosciute dei Toto. Inoltre, grazie a questo primo album Toto, la band riceve una nomination per il Grammy Awards come miglior gruppo emergente.

Ecco un video dove puoi ascoltare e vedere proprio Hold The Line in un live ad Amsterdam del 2003 (quindi abbastanza recente):

Il successo mondiale però, lo ottengono grazie al loro quarto album: Toto IV. Nell’album infatti sono presenti hit come Africa e Rosanna, canzoni che tutti abbiamo ascoltato almeno una volta nella vita, anche se forse a qualcuno il titolo potrebbe non dire niente. Con questo album i Toto vincono 6 Grammy. Steve Lukather viene anche premiato con un Grammy per la categoria Best Rhythm & Blues Song per aver composto Turn Your Love Around di George Benson.

I Toto sono una delle band più attive con 15 album sulle spalle, pur avendo cambiato molte volte i componenti, pur avendo subito la perdita del batterista, morto nel 1992. La band si scoglie solo nel 2008 e Steve Lukather è l’unico componente a non aver mai mancato una presenza ai concerti della band.

Un Artista Versatile

Steve Lukather ha portato avanti anche una carriera da solista, compositore, vocalist, produttore e arrangiatore. Grazie a queste sue ottime qualità ha collaborato coni più grandi artisti della scena musicale dei tempi in cui lui è stato in attività.

Ecco le sue più importanti collaborazioni:

Michael Jackson, Peter Frampton, Elton John, Eric Clapton, Jeff Beck, Santana, Simon Phillips (che più tardi diventerà il batterista dei Toto), Olivia Newton-John, Randy Crawford, Barbra Streisand, Lionel Ritchie, Paul McCartney, America, Earth Wind & Fire, Joe Cocker, e molti altri…

La sua carriera solista vede 7 album pubblicati, anche questi con collaborazioni molto importanti tra cui anche Van Halen, Steve Vai e Mike Landau.

Stile e Modo di Suonare

Per prima cosa bisogna parlare del famoso Luke Sound. Viene definito così il suo suono tipico, un suono che è diventato un punto di riferimento per la ricerca del suono di molti chitarristi chitarrista.

Il Luke Sound è un suono grosso, pastoso, aggressivo, ma allo stesso tempo elegante e raffinato. Questo suono e il successo di questo suono derivano da una mania di Steve Lukather. La sua mania della ricerca di un suono perfetto.

All’inizio Steve, per creare il Luke Sound utilizzava l’accoppiata Gibson – Marshall (Gibson Les Paul), mentre ora la Music Man costruisce il suo modello signature di cui parleremo più avanti.

Ora vorrei chiudere facendoti ascoltare una canzone di un suo album solista, Ever Changing Times:


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.