Suggerisci ad un amico/a:

Corde Chitarra: ecco alcuni consigli per trattare bene la tua chitarra con la giusta attenzione alle corde.

Le corde non rimangono a lungo con la nostra chitarra, o almeno non dovrebbero, ma non per questo non sono una parte fondamentale della chitarra. Anche se le corde della chitarra vengono cambiate spesso e possono sembrare tutte uguali, bisogna stare molto attenti a come le si sceglie ed a come le si utilizza.

Se utilizzate nel modo sbagliato o se non fai attenzione ad alcuni accorgimenti, le corde possono anche rovinare drasticamente il suono ed il funzionamento della tua chitarra.

Per questo ho voluto raccogliere un pò di consigli e suggerimenti per fare si che ciò non succeda.

Corde Chitarra: Cose da Fare

– Se cambi la taratura delle corde, sistema il Floyd Rose. Quando cambi la taratura delle corde, un ponte Floyd Rose ne risente molto. Il sistema Floyd Rose, infatti, prevede che il ponte sia in equilibrio con la tensione delle corde, cambiando la taratura cambi anche la tensione che le corde esercitano sul manico e sul ponte della chitarra.

Quindi, se hai una chitarra con ponte Floyd Rose, nondimenticare di sistemare il ponte. Se non sei capace di farlo in modo eccellente ti consiglio di affidarti ad un esperto.

Nel caso non lo sapessi, la taratura delle corde è il diametro, espresso in pollici, della corda. Alcuni chitarristi preferiscono corde più grosse e quindi più dure, mentre altri preferiscono corde più morbide e quindi più fine, con diametro minore. Di solito si prende come punto di riferimento il diametro della prima corda, il MI cantino. Quindi se si parla della taratura 0.010 vuol dire che il diametro della prima corda sarà di 0.010 pollici.

– Cambia le corde spesso. Abbiamo parlato qualche tempo fa della frequenza con cui cambiare le corde della chitarra. Il pericolo qui sta nell’ossidazione che può portare diversi tipi di scompensi alla chitarra ed a te. Non c’è “Fast Fret” che tenga (nei tempi troppo lunghi)! Cerca di non tenere le stesse corde per più di 2 mesi, anche se non è facile per molti.

Se sei alle prime armi e non hai mai cambiato le corde allora questo è il momento giusto per farlo. Sentirai che differenza quando suonerai con le corde nuove!

– Se cambi la taratura delle corde, fai controllare le ottave ed il manico.Come detto nel primo punto, cambiando la taratura delle corde, cambia anche la tensione che queste esercitano sul manico e sul ponte. E’ possibile che cambiando la taratura si sfasino le ottave della chitarra, per questo se non hai qualche conoscenza di liuteria ti consiglio di farla controllare da un liutaio quando cambi la taratura.

Può essere che non ci sia bisogno del suo intervento, ma se ce ne fosse bisogno è meglio che si facciano i giusti interventi.

Corde Chitarra: Cose da NON Fare

– Cambiare troppo spesso la taratura. Cambiare troppo spesso la taratura delle corde non fa per niente bene alla chitarra perchè subisce continuamente cambi di tensione nel legno e nella struttura, non riuscendo così a stabilizzarsi a dovere.

– Utilizzare il “Fast Fret” a sproposito. Il Fast Fret è una marca di uno strumento che serve per combattere l’ossidamento delle corde. La maggior parte dei chitarristi quando lo scopre gli si apre un mondo davanti. Infatti, utilizzandolo, le corde sono meno ruvide perchè si pulisce l’ossido e viene rilasciata una sostanza che aiuta lo scivolamento delle dita sulle corde.

Io preferisco non utilizzarlo e cambiare le corde spesso, ma sicuramente può aiutare. Il problema è che cambia il feeling con la tastiera ed alcuni dicono che indebolisce il sustain.

Qualche suggerimento in più?

Se hai qualche suggerimento utile che non ho citato scrivilo tra i commenti e, se vuoi, fammi sapere cosa ne pensi di questo articolo.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.