Suggerisci ad un amico/a:

Cambiare le Corde della Chitarra: ogni quanti giorni o settimane cambi le corde della tua chitarra? Ecco il mio consiglio.

L’8 Giugno ho chiesto ad i chitarristi iscritti alla pagina di Facebook di SuonareChitarra.com ogni quanto cambiavano le corde della chitarra. Non era solo un modo per vedere tramite una domanda qual’è la media dei chitarristi in Italia, ma era anche un modo per far focalizzare l’attenzione ad alcuni chitarristi che sottovalutano questo aspetto.

Le corde della chitarra vanno cambiate periodicamente. Non si può rimanere troppo a lungo con le stesse corde perchè la chitarra non funziona come dovrebbe con delle corde vecchie.

La media

Le risposte sono state tra le più divergenti che mi potessi aspettare. C’è chi cambia le corde ogni 2 settimane e chi le cambia ogni 6 mesi. Alcuni le cambiano una volta ogni 2 mesi ma le puliscono sempre prima e dopo aver suonato. Diciamo che la media mi è sembrato di capire che sia di 2 mesi.

Attenzione: qui stiamo parlando di chitarristi che utilizzano la chitarra almeno 5 giorni a settimana.

Le motivazioni

Ovviamente ci sono dele motivazioni che spingono una persona a cambiare o meno le corde della chitarra. Vediamo prima le motivazioni dei chitarristi che preferiscono cambiare le corde della chitarra spesso.

Cambiare le corde della chitarra spesso: uno dei motivi l’ho già scritto, la chitarra non suona come dovrebbe con delle corde vecchie, inoltre neanche tu riesci a suonare correttamente perchè è molto difficile scorrere su delle corde usurate e ossidificate.

Il suono delle corde vecchie è un suono brutto, magari spendi migliaia di euro per una chitarra con un ottimo suono e poi non gli cambi le corde e suona male!

Le corde vecchie poi, hanno molta più probabilità di rompersi. Non vorrai mica andare a suonare dal vivo con la possibilità che ti si rompa una corda, vero? E inoltre, cambiare le corde è una buonissima occasione per pulire a fondo la chitarra, una pratica molto importante.

Cambiare le corde della chitarra poco frequentemente: purtroppo il cambio delle corde ha dei contro non indifferenti. Il primo tra tutti è sicuramente l’accordatura che non tiene. Non puoi certo andare a suonare live subito dopo aver cambiato le corde, perchè la chitarra si scorderebbe più o meno ad ogni canzone. Non credo faccia piacere a nessuno questo.

Il secondo punto è che impieghi del tempo prezioso a cambiare le corde, tempo che non tutti possono impiegare troppo spesso. Per chi ha un ponte Floyd Rose (o simile) per quanto riguarda la chitarra elettrica, tra l’altro, i due punti precedenti sono portati all’ennesima potenza.

Il trucco

Per me l’ideale è di cambiare le corde una volta ogni 6 settimane, ma… il mio consiglio è di cambiarle una volta al mese. Perchè?

Semplice, devi creare un’abitudine e quindi se ti prendi un giorno specifico del mese in cui ti dedichi a fare il cambio delle corde vedrai che non sarà più un problema dopo un pò di tempo. Diventerà un’abitudine di cui non puoi fare a meno. In questo modo non solo hai delle corde sempre performanti, ma hai la possibilità di pulire la tua chitarra a fondo una volta al mese che è un ottima cosa.

Vuoi bene alla tua chitarra? Allora fai subito una cosa: decidi il giorno del mese da dedicare al cambio delle corde. Fallo subito, non aspettare.

Poi, quando arriverà quel giorno non ci saranno scuse. Nessuna scusa. All’inizio può essere difficile essere disciplinati e non rimandare, ma ti assicuro che se diventa un’abitudine ti cambierà in meglio la tua vita da chitarrista.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.