Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni Chitarra: oggi vediamo un esercizio di tapping preso da una canzone di Joe Satriani che si chiama Always With Me, Always With You.

Anche se Joe Satriani è considerato uno dei migliori chitarristi viventi, ci sono molte sue canzoni che sono possibili da suonare anche da un chitarrista di medio o medio-alto livello (se vuoi imparare a suonare la chitarra iscriviti alle lezioni di chitarra gratuite, se vuoi migliorare puoi scaricare il video “Migliorare Velocemente“).

La canzone che vediamo oggi ne è un esempio. In realtà non mi interessa l’intera canzone per oggi (anche se puoi scaricare la tab intera scaricando il pacchetto di risorse), ma la parte in tapping, perchè sono sicuro che possa essere un ottimo esercizio per migliorare la tecnica del tapping.

Esercizio di Tapping

Prima di tutto è giusto ascoltare e vedere l’originale e dato che esiste un video ufficiale, eccolo qui, quando Satriani aveva ancora i capelli (puoi vedere la parte in tapping al minuto 1:52):

Ora che hai ascoltato l’originale e quindi probabilmente hai anche capito la cosidetta aria della canzone hai le basi per cominciare a studiare la parte in tapping.

Nel video che ti mostro adesso puoi capire bene ogni singolo movimento del tapping, puoi vedere l’esecuzione a bassa velocità e le tab che comunque trovi anche più in basso:

Il video è abbastanza dettagliato, ma per sicurezza ecco anche lo spartito:


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.