Suggerisci ad un amico/a:

Canzoni per Chitarra: oggi vediamo come suonare Layla, canzone dei Derek and Dominos con la chitarra di Eric Clapton.

Layla è una canzone dei Derek and Dominos, un gruppo di star della musica Rock-Blues nato nel 1970. Il gruppo era formato da Eric Clapton, il tastierista Bobby Whitlock, il batterista James Beck “Jim” Gordon e il bassista Carl Radle. In Layla c’è anche la chitarra di Duan Allman.

Curiosità

La canzone è divisa in 2 parti ben distine: la prima parte è stata scritta da Eric Clapton, la seconda parte è scritta da Jim Gordon. Fai attenzione che la canzone Layla di cui ti parlo è quella originale, non è quella riproposta da Eric Clapton in versione unplugged.

Layla è ispirata all’amore, all’epoca non corrisposto, di Clapton verso Patty Boyd, moglie dell’amico chitarrista George Harrison. Il chitarrista dei Beatles conobbe la modella  durante le riprese del film “Tutti per uno”. Negli ultimi anni ’60 Clapton e George strinsero una forte amicizia fatta anche di segrete collaborazioni artistiche.

Eric Clapton collaborò alla riuscita di My Guitar Gently Weeps, canzone di George Harrison pubblicata nell’album dei Beatles, mentre Harrison suonò in Badge dei Cream. Nessuna delle due collaborazioni compaiono ufficialmente, in quanto George utilizzò uno pseudonimo e Clapton semplicemente non compare nella collaborazione con Harrison.

Come Suonare Layla

Per capire come suonare questa canzone puoi vedere questo video intanto, in cui potrai vedere tutte le singole parti della canzone suonate da un chitarrista:

Come spiega il chitarrista nel video, in questa canzone, l’introduzione è suonata da 5 chitarre per aver un suono pieno e armonioso, quello che andremo a vedere qui sono le parti di chitarra che devi suonare nel caso tu fossi l’unica chitarra.

Ci sono 3 parti fondamentali che devi conoscere per suonare questa canzone:

Introduzione Layla – Ritmica

Per quanto riguarda l’introduzione abbiamo la prima parte ritmica e la seconda solistica. Ecco la tab del giro ritmico dell’introduzione che poi è anche il ritornello:

Introduzione Layla – Assolo

Ecco la parte melodica che riemie l’introduzione e il ritornello:

Layla – Accordi della Strofa

Durante la strofa non dovrai fare altro che eseguire questi accordi, seguendo il ritmo che senti nel video (l’arrangiamento originale della strofa non è esattamente uguale a questo, ma questo arrangiamento è sempre pensato riferito ad una sola chitarra che suona).

Gli accordi sono: DO#-, SOL#-, DO#-, DO, RE, MI, FA#-, SI, MI, LA, FA#-, SI, MI

Conclusione

Questo è tutto ciò che dovrai sapere per suonare Layla (la prima parte, quella scritta da Eric Clapton). Non mi resta che augurarti buon divertimento.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.