Suggerisci ad un amico/a:

Effetti Chitarra: oggi vediamo una delle migliori loop station, la Boss RC-20XL Phrase Recorder.

Moltissimi chitarristi sognano di avere una Loop Station pur non essendo una delle cose essenziali per suonare una chitarra.

La RC-20XL della Boss è una delle Loop Station con più modalità di utilizzo e con molte opzioni (prima di continuare a leggere scarica la guida agli effetti per chitarra).

Cos’è una Loop Station

Prima di continuare devo spiegare cos’è una Loop Station nel caso non conoscessi questo termine. Una Loop Station è praticamente un registratore a pedale, detta proprio alla buona, grazie alla quale puoi suonare delle brevi frasi che poi verranno ripetute e tu potrai così crearti live una base su cui suonare un assolo, ad esempio.

Insomma è una di quelle cose con cui un chitarrista si diverte molto. E’ come se potessi avere sempre un tuo amico che ti suona una base su cui tu puoi fare un assolo.

Questa è la Loop Station RC-20XL Phrase Rocerder:

Dimostrazione della Loop Station Boss RC-20XL

Ecco cosa può fare una Loop Station, in questo caso, quella della Boss, la RC-20XL. Conquesto video puoi capire meglio di cosa parlo:

Questa è una Loop Station che presenta delle caratteristiche incredibili tra cui:

  • La possibilità di registrare fino a 16 minuti
  • Fino a 11 tracce memorizzabili
  • Funzione UNDO
  • La possibilità di cambiare il tempo senza modificare il pitch
  • Puoi selezionare il loop attraverso un pedale esterno (FS-5U o FS-6)

Il primo punto credo tu lo abbia capito. 11 tracce memorizzabili vuol dire che puoi fare un loop dove ci sono 11 chitarre suonate da te in contemporanea.

La Funzione UNDO

Questo è molto interessante. La funzione UNDO significa che puoi cancellare l’ultima modifica. Ad esempio, se tu hai registrato il primo loop e poi ci registri sopra qualcosa che non ti piace, ti basterà tenere premuto il pedale a sinistra per 2 secondi ed ecco che l’ultimo loop che hai registrato sarà cancellato.

Nel caso ti pentissi della cancellazione ti basterà tenere premuto di nuovo il pedale sinistro per 2 secondi ed ecco che il loop che hai cancellato ritorna.

Questa trovo che sia una funzione molto utile.

Altre Funzioni e Strumenti

Con la Loop Station RC-20LX è possibile anche azionare un metronomo con diversi suoni. Oppure puoi eseguire un loop e in seguito lo puoi rallentare o rendere più veloce.

Inoltre, la RC-20LX può essere utilizzata anche per basso e per voce. Per la voce c’è un input dedicato in cui attaccare il microfono.

Ecco come un chitarrista ha utilizzato la Loop Station della Boss in versione precedente, ecco cosa è possibile fare con un pò di creatività:


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.