Suggerisci ad un amico/a:

Chitarristi Famosi: oggi parliamo di un chitarrista metal, il chitarrista e cantante dei Children of Bodom, Alexi Laiho.

Markku Uula Aleksi Laiho, in arte Alexi Laiho è nato ad Espoo in Finlandia l’8 Aprile del 1979. Alexi è il cantante e chitarrista della nota band death metal melodica Children of Bodom. A soli 5 anni comincia a suonare il violino, ma influenzato dalla musica metal che ascoltava la sorella a 11 anni si converte alla chitarra elettrica.

Prima di fondare i Children of Bodom all’età di 14 anni, che inizialmente si chiamavano IneartheD, prese parte solo ad un altro gruppo, un progetto con gli amici del conservatorio, i T.O.L.K. I Children of Bodom in pratica sono il suo gruppo di infanzia, con cui è cresciuto e questo credo sia un ottimo esempio per tutti i chitarristi che non credono sia un’ottima idea quella di continuare a suonare con lo stesso gruppo delle medie.

E’ all’età di 18 anni che il gruppo incide il primo album, Something Wild. Alexi parla del primo disco come un enorme successo inaspettato. Dopo un concerto in Russia con gli Impaled Nazarene viene chiesto ad Alexi Laiho di suonare con loro e Alexi suona con gli Impaled Nazarene fino al 2001 anche se dando al gruppo una importanza secondaria.

Nel 2000 ha fondato un progetto Punk Rock chiamato Kylähullut, ma questo gruppo è nato più per divertimento dei musicisti che per una possibile carriera.

Laiho suona anche con i Sinergy, un gruppo metal con voce femminile. Nel 2002 Alexi Laiho e Kimberly Gloss, cantante dei Sinergy si sposano dopo 4 anni che stavano insieme, ma nel 2004 divorziano.

Si distingue per…

Alexi Laiho è noto per le sue capacità tecniche, i suoi veloci, ma allo stesso tempo melodici assoli. Interessanti sono anche i duelli tra tastiera e chitarra che si possono sentire nelle canzoni o nelle improvvisazioni nei concerti dei Children of Bodom. Non è una modalità di suonare originale, ma tra i pochi gruppi che eseguono questo modo di suonare i Children of Bodom sono tra i più ammirati.

Ecco un video dove si può vedere un duello improvvisato tra chitarra e tastiera (un pò sporco il modo di suonare di Alexi Laiho in questo video, ma comunque un bel video):

La sua musica ha importanti rilevanze classiche. Lo studio del violino ha influenzato molto il suo modo di vedere, scrivere e sentire la musica, ma le influenze derivano anche molto dalla musica metal finlandese. Il primo amore musicale però viene dai gruppi Glam Rock come Skid Row e Twisted Sister.

Ecco qui una canzone dei Children of Bodom molto famosa, suonata live, Hate Me:

Quest’altro video invece è preso da un live dei Sinergy, che è giusto citare e ascoltare quando si parla di Alexi Laiho:


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.