Suggerisci ad un amico/a:

Effetti Chitarra: oggi parliamo di una scelta che divide i chitarristi. Da una parte chi sceglie la pedaliera e dall’altra chi sceglie i pedali singoli.

Ho voluto scrivere questo articolo perchè un chitarrista che segue il blog mi ha fatto proprio questa domanda.

E’ sempre stata una scelta discussa quella di decidere tra la pedaliera e i pedalini. Spesso però chi si trova a fare questa scelta non è in grado, ancora, di sapere quali sono i pro e i contro di uno o dell’altro oggetto. Ecco perchè ho pensato di scrivere questo articolo e cercare di aiutare i meno esperti a questa scelta. Ovviamente, chiedo ai più esperti di partecipare e dire la loro opinione.

(scarica gratuitamente la guida per gli effetti della chitarra elettrica)

Come in tutte le cose dove non c’è una cosa meglio di un’altra, bisogna scegliere a seconda di ciò che servirà a Te! Infatti, pedaliera e pedali singoli hanno carateristiche diverse che ovviamente possono servire in occasioni diverse.

Andiamo a vedere, quindi, le diverse caratteristiche della pedaliera o dei pedali singoli e in che modo una scelta è più utile dell’altra.

La Pedaliera

La pedaliera è un componente unico che contiene diverse tipologie di suoni, solitamente tutte le tipologie di effetti per chitarra. E’ come avere una serie di pedalini singoli raggruppati in un unico componente.

Proprio perchè la pedaliera è un unico pezzo di elettronica possiede diverse caratteristiche legate a questo aspetto. Ad esempio, il rumore di fondo (il noise) che produce una serie di 5 o più pedalini separati è sicuramente maggiore e non di poco rispetto al rumore di fondo che potrebbe avere una pedaliera. Infatti i pedalini devono essere collegati anche da dei cavi che ovviamente disperdono la qualità (puoi approfondire nella guida agli effetti per chitarra) del suono e essendo tutte unità separate accumulano rumore.

La pedaliera è anche più semplice da montare, più comoda da utilizzare. Un’altra qualità che mi ha fatto scegliere la pedaliera a me molto tempo fa è la possibilità di programmare le combinazioni di effetti con, anche, setting differenti. Ad esempio, se mi serviva passare da un suono pulito con chorus, compressore e riverbero e poi dovevo subito passare ad un suono con distorsione, flanger e delay, mi bastava schiacciare un pedale della pedaliera e il suono era già preimpostato con i diversi settaggi.

Oppure potevo passare da una distorsione  per la ritmica ad una distorsione più potente per l’assolo con magari un delay più corto o più lungo, quindi se avessi dovuto usare i pedalini singoli avrei dovuto mettermi a girare a mano le manopole, i comandi dei pedali, mentre con la pedaliera mi bastava schiacciare un pedale.

Inoltre, tutto ciò che puoi fare con una pedaliera, se compreresti i pedali singoli ti costerebbe molto di più.

I Pedali Singoli

Ma perchè scegliere i pedali singoli allora? Ecco perchè…

Prima di tutto i pedali singoli sono molto più personali. Posso scegliere una distorsione particolare, ad esempio un MXR ZW44 Wylde Overdrive difficilmente lo troverai in una pedaliera. Puoi scegliere tra centinaia di distorsioni diverse, tra decine e decine di chorus e via dicendo.

Quindi se io voglio il flanger di Van Halen, il Wah di Steve Vai e il distorsore che usava Steve Ray Vaughan li posso avere insieme, cosa che non posso assolutamente ottenere con una pedaliera.

Se i suoni che usi sono esclusivamente 2, pulito e distorto, non ti servirà a niente comprare una pedaliera perchè puoi benissimo mettere e togliere la distorsione quando vorrai.

La qualità di un pedalino dovrebbe essere migliore dell’effetto singolo della pedaliera, in quanto, quel pedale singolo è stato progettato esclusivamente per quel suono curandolo nei minimi particolari e c’è una scheda elettronica predisposta a produrre solo quel tipo di suono.

La maggior parte dei pedali singoli ha più possibilità di regolazioni rispetto all’effetto della pedaliera. Ad esempio, prendiamo il Flanger, una tipologia di effetto per chitarra elettrica molto usato, se vediamo la versatilità e le regolazioni che può avere il Boss Flanger BF-3 possiamo tranquillamente dire che trovare una pedaliera con tutte queste regolazioni e modulazioni per l’effetto flanger è molto difficile.

Conclusione

Cerca di vedere i pro e i contro di ognuna delle 2 soluzioni. Scegli quello che va bene per la tua situazione e per i tuoi gusti. Deve andare bene solo per te!

E’ una scelta personale che si muove attraverso i costi, la qualità, la omodità e la funzionalità.

E tu cosa usi in questo momento? Perchè?


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.