Riff Chitarra: oggi vediamo come suonare con la chitarra uno dei riff più famosi al mondo, “Whole Lotta Love” dei Led Zeppelin.
(Ti piacerebbe imparare e migliorare a suonare la chitarra più velocemente? Scopri come cliccando qui: imparare e migliorare a suonare la chitarra velocemente)
Eccolo, uno dei riff che hanno fatto la storia del rock, la storia della chitarra. Un riff di chitarra incredibile e incredibilmente Rock!
Il numero 84 dei migliori riff di chitarra suonati dal chitarrista californiano in un video che ho presentato un pò di tempo fa e che ovviamente non sono in ordine, non è una classifica è semplicemente un mix di riff super famosi.
Protagonista di oggi quindi il grande Jimmy Page, chitarrista dei Led Zeppelin, che ci ha regalato tra i più incredibili, melodici e rockeggianti riff di chitarra della storia.
Prima di vedere come suonare questo riff, parliamo un attimo della canzone e di alcune curiosità su di essa.
Questo riff fa anche parte di una delle canzoni più celebri dei Led Zeppelin. “Whole Lotta Love” è una delle canzoni dell’album del 1969 “Led Zeppelin II”. Questo brano, in realtà, è la rivisitazione di una canzone di Willie Dixon che si chiama “You Need Love”.
In ogni caso, se per la canzone non si può del tutto dire che è 100% originale dei Led Zeppelin, il riff che è diventato famoso in tutto il mondo è inesistente nella canzone di Willie Dixon, quindi io personalmente voglio dare il 100% dei meriti a Jimmy Page per questo riff che ha fatto la storia del rock e credo che anche tu sia d’accordo.
Qui puoi sentire la canzone di Willie Dixon da cui i Led Zeppelin hanno poi creato “Whole Lotta Love”:
Come puoi sentire “l’aria” della canzone è la stessa e anche la maggior parte delle parole, ma il riff di chitarra è stato inventato da zero.
In ogni caso tutte e due le versioni sono letteralmente 2 capolavori d’arte.
Se vuoi scaricare la tab completa di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin ti basterà accedere alle risorse gratuite per chitarristi cliccando qui: Risorse Chitarristi
Ti auguro una buona suonata!
Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).
Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.


mi chiedo come si può fare lo slide del ritornello, quello che si sente subito dopo il coro “whole lotta love” che fa tipo: “gneeew” XD
devi far scorrere plettro (non di punta! uno dei “lati” del plettro) sulle zigrinature delle corde più basse, la e mi. serve il distorsore acceso con un po’ di gain per farlo bene bene.