Suonare Chitarra . com

Lezioni di Chitarra e Tutorial per Imparare e Migliorare


Lezioni di Chitarra: Africa dei Toto (Accordi)

Share Button

Lezioni di Chitarra: oggi proviamo a suonare Africa dei Toto con gli accordi, quindi in modalità accompagnamento.

In questo articolo puoi seguire 3 video che ti ho preparato in modo che tu possa suonare facilmente la canzone Africa dei Toto con gli accordi in modalità accompagnamento o strumming.

Ovviamente, Steve Lukather (chitarrista dei Toto) non suona questa canzone come te la insegno io in questi video perchè quello che ti sto per insegnare è un arrangiamento fatto apposta per suonare la canzone come accompagnamento e magari cantarla anche.

Ricordati che se non sai suonare la chitarra e vuoi imparare da zero puoi imparare velocemente con le lezioni di chitarra gratis che trovi a questo link: Lezioni di Chitarra.

Guarda subito il primo video in cui ti spiego come suonare la strofa…

Lezione 1: la Strofa

Accordi:

Intro: LA   DO#-

Strofa: SI   MIb-   LAb-   LA   DO#-   LAb-   LA   DO#-

Trascrizione:

In questo video in particolare vediamo gli accordi della strofa e dell’intro. Prima di tutto sia nell’intro che nella strofa utilizziamo sempre accordi con il barrè. Questo perchè, essendo presenti molti accordi che sono possibili da fare praticamente solo con il barrè, sarebbe più complicato passare sempre da accordi aperti a quelli con il barrè piuttosto che farli tutti con il barrè. Quindi in questo caso, nella strofa e nell’introduzione ti verrà più comodo fare tutti gli accordi con barrè.

Nell’introduzione sarebbero solo 2 accordi per l’accompagnamento, ma io ho aggiunto anche un passaggio in più per far suonare meglio l’accompagnamento e farlo sembrare più simile alla conzone completa originale ed è anche più piacevole da suonare con sotto la canzone. In pratica si tratta di aggiungere la nota LAb fatta al quinto tasto della sesta corda tra l’accordo di LA e quello di DO#-.

Durante la strofa il prima LAb- del giro di accordi della strofa dura il doppio di tutti gli altri accordi.

L’ultimo giro della strofa è leggermente diverso. In pratica ci si ferma al primo LAb- che lo si lascia sempre durare il doppio e si esegue subito il giro dell’introduzione che è lo stesso giro che chiude tutti i giri delle strofe.

Lezione 2: il Ritornello

Accordi:

FA#-   RE   LA   MI  (x3)

poi… FA#-   RE   LA   DO#-   MI   FA#-

Trascrizione:

Il ritornello è molto semplice e finalmente puoi far riposare i musicoli ed i tendini perchè la maggior parte sono accordi naturali.

Principalmente tutto funziona attorno ad un giro di 4 accordi che viene suonato per 3 volte per poi suonare l’ultima volta con una chiusura del giro leggermente diversa come puoi vedere dal video e dagli accordi scritti qui sopra.

Anche qui, alla fine del ritornello viene eseguito il giro dell’introduzione, ma tra l’ultimo accordo del ritornello ed il primo del giro dell’introduzione ho inserito una corda vuota di MI basso.

Lezione 3: Canzone Intera

Risorse

Ecco alcune risorse per aiutarti nell’esecuzione della canzone:

Lezioni di Chitarra: 5 lezioni per imparare a suonare la tua prima canzone. La caratteristica principale di questo corso, il mio corso di chitarra base, è la chiarezza e la semplicità. Si parte da 0 e si arriva a saper accordare, conoscere alcuni accordi, imparare qualche esercizio, leggere le tab e suonare la prima canzone.

Chitarra Ritmica: Video gratuito che spiega “Come creare un ritmo semplice di chitarra“. Se hai imparato a suonare gli accordi con la chitarra, ma esegui sempre le solite semplici ritmiche che cominciano ad annoiarti, questo è il video che ci vuole.

Cambio Accordi Veloce: Se ritieni di cambiare gli accordi troppo lentamente, clicca sul link per vedere un training intensivo che ti permetterà di raggiungere un’ottima velocità in poco tempo.

Barrè Aiuto: Il barrè è una delle tecniche più difficili. Grazie a questo training intensivo però, puoi migliorare in modo notevole il tuo barrè in poco tempo e riuscire a fare ogni tipo di barrè con grande semplicità.

Africa – Toto

Africa è una canzone dei Toto del 1982 estratta dall’album Toto IV. La canzone è cantata dal Batterista (Jeff Porcaro) nel ritornello e dal tastierista (David Paich) nella strofa che sono poi i due componenti della band che hanno scritto la canzone.

Questa canzone è stato un vero e proprio supersuccesso planetario. Ha raggiunto la prima posizione dei singoli più venduti nel 1983 ed ha continuato ad essere venduta come canzone e ascoltata fino ai giorni nostri.

La canzone si può ascoltare anche nel videogioco GTA Vice City.

Per saperne di più sul chitarrista dei Toto puoi leggere l’articolo della categoria “Chitarristi Famosi” a questo link: Steve Lukather

Share Button
Vota questo articolo!
Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi essere avvisato/a dei prossimi articoli, iscriviti alla newsletter di SuonareChitarra.com inserendo la tua email qui sotto:

23 Comments

  1. Grazie tante David. Non capita tutti i giorni di avere in casa un bravo chitarrista che ti da lezioni gratuitamente. Grazie ancora di cuore.

  2. David Carelse

    December 14, 2011 at 10:20 am

    Ti ringrazio Nunzia, buona suonata!

  3. grazie!!!!!…….

  4. David Carelse

    December 14, 2011 at 10:44 am

    Grazie a te Bruno di essere qui. Buona suonata anche a te!

  5. Grazie tanto Davide, 6 grande

  6. David Carelse

    December 14, 2011 at 11:21 am

    Grazie Flavio, anche se ti devo correggere, mi chiamo David, non Davide ;-)

  7. bellissima , grazie David, la vado a provare subito ! Sei un grande maestro .;-)

  8. eccezionale l’esecuzione e soprattutto geniale e chiara la didattica complimenti..ciao..

  9. David Carelse

    December 14, 2011 at 2:45 pm

    Per Stefano:
    Grazie di cuore Stefano, ti divertirai a suonarla!

    Per Claudio Romano:
    Troppo gentile Claudio, ti ringrazio anche se non mi definirei ne geniale ne eccezioale. Sono contento che vi piaccia questa lezione comunque.

  10. Ottima l’esecuzione di accompagnamento.
    Anche se io è da qualche tempo che suono solo con gli accordi,
    non so’ se riusciro’ ad eseguire questo pezzo che, è abbastanza facile ,
    ma anche complicato per il ritmo da tenere.

  11. David Carelse

    December 14, 2011 at 3:32 pm

    Grazie Giommaria. Per quanto riguarda la difficoltà del brano in realtà questo brano non è semplicissimo, anche perchè sono tutti accordi con barrè nella strofa e poi comunque i cambi sono veloci. Diciamo che la difficoltà è media anche se ho cercato di rendere l’arrangiamento il più semplice possibile.

  12. ti ringrazio per tutti i consigli che dai ,ma purtroppo non sono ancora pronto per suonare a questo livello. SE MI PUOI DARE QUALCHE CONSIGLIO per migliorare negli ACCORDI grazie

  13. David Carelse

    December 15, 2011 at 12:49 pm

    Va bene Adamo, allora farò qualche lezioni anche dando alcuni consigli per migliorare con gli accordi.

  14. grazie tanto per le ottime e chiarissime spiegazioni ——–sto’ riuscendo

  15. grazie David, è un regalo di Natale davvero notevole, cercherò di farne tesoro e metterlo in pratica, il pezzo è assolutamente mitologico. Auguri

  16. David Carelse

    December 19, 2011 at 8:12 am

    Grazie Giancarlo e grazie Ivan

  17. Bravo David semplicemente perfetto, continuerò a seguirti, grazie per ciò che fai gratuitamente…………sei un grande….!!!!

  18. David Carelse

    December 21, 2011 at 10:08 am

    Grazie Francesco, a presto allora!

  19. ho veramente apprezzato, sei bravo grazie
    marisa

  20. Finalmente un chiaro, efficace e fruibile esempio di come insegnare a suonare una canzone ; per ora solo unico . Grazie !

  21. Ciao, sono Marisa
    volevo chiederti per la canzone Come un pittore dei Modà, se mi aiutavi con le pennate e l’arpeggio
    Grazie mille

  22. complimenti per la leggerezza e la semplicità con le quali metti a disposizione la tua passione e la tua professionalità.sono un attempato strimpellatore e mi ero un pò arrugginito reso svogliato sempre dagli stessi vecchi pezzi.mi piaceva tanto questa canzone ma non osavo accostarmici con la chitarra e tu mi hai ridato entusiasmo. penso che diventerò un assiduo frequentatore del tuo sito.

  23. La canzone è cantata da David Paich (tastiere) e Bobby Kimball (voce) :-)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>