Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Chitarristi Famosi: Joe Perry, chitarrista degli Aerosmith

Share Button

Chitarristi famosi: oggi parliamo di Joe Perry, chitarrista degli Aerosmith, uno dei gruppi di riferimento per i rocker.

Non ci sono tante band là fuori in grado di mettere su uno spettacolo rock. Prima di MTV, le band dovevano davvero saper suonare bene dal vivo per potersi esibire davanti al pubblico!”

Il vero nome di Joe Perry è Anthony Joseph Perry, anche se il suo vero cognome sarebbe “Pereira”, cambiato dal nonno italo-portoghese appena arrivato negli USA.

Nato nel 1950 a Lowrence nel Massachussets, fu il cofondatore degli Aerosmith già nel 1969 anche se la grande popolarità della rockband arrivò nel 1975 con il famosissimo album “Toys in the Attic” e nel 1976 con “Rocks“. Purtroppo poco dopo Steven Tayler (cantante degli Aerosmith) e Joe Perry diventano famosi con il nome di “Toxic Twins (gemelli tossici) per la grande quantità di droga che usavano.

Qui ci vediamo un live dove gli Aerosmith eseguono proprio “Toys in the Attic” dall’album omonimo:

Proprio per colpa delle droghe le loro relazioni e quelle di Joe Perry con il resto del gruppo diventano molto tese e il clima generale diventa insopportabile, tanto che Joe Perry decide di lasciare il gruppo.

Joe forma i “The Joe Perry Project” che al primo album riscuotono un modesto successo, ma molto lontano da quello che avrebbe voluto. Inoltre, non vengono molto apprezzati durante i live e il secondo album dei “The Joe Perry Project” passa inosservato.

Nel 1984 il manager Tim Collins cerca di riunire la band così gli Aerosmith tornano nel mondo del rock rifacendo “Walk this Way” in collaborazione con i run DMC in versione rap rock. Questo li aiuta a ricavalcare le classifiche tornando alla grande.

I “Toxic Twins” finiscono la loro disintossicazione e rinvigoriscono la loro amicizia. Sul palco appaiono molto uniti e scrivono altri numerosi successi a livello musicale.

Gli Aerosmith riescono ad esprimere energia sul palco, come Joe Perry afferma nella citazione che ho trascritto all’inizio dell’articolo, ecco “Walk this Way” live nel 2004 in una bellissima esibizione:

Joe Perry non si è mai fatto notare come virtuosista, non eccelle come velocità o tecnica nel suonare la chitarra, ma sicuramente si è distinto tra tutti i chitarristi ed è sicuramente eccellente nella componente artistica. I suoi riff sono tra i riff di chitarra più suonati e ricordati dai chitarristi. Anche se la sua tecnica non è eccellente sono molti i chitarristi che vogliono suonare la chitarra come Joe Perry.

Joe è cresciuto con il mito di Jimmy Page, chitarrista che è stato molto importante per lui. Sicuramente la componente artistica di Jimmy Page e Joe Perry è veramente elevata e quello che piace molto di Joe Perry è la capacità di suonare la chitarra con un puro stile rock indimenticabile.

Share Button

2 Comments

  1. Joe Perry è il mio principale punto di riferimenti, proprio perchè non ha una tecnica o una velocità eccellenti ma è un grandissimo compositore. le canzoni degli aerosmith sono dei capolavori dal punto di vista artistico

  2. a me piace di piu’ steven tyler ke joe….ma anke lui e’ un mito!!

    viva gli Aerosmith!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY