Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Riff Chitarra: come suonare “Walk This Way” (Tab)

Share Button

Aerrosmith walk this way lezione

Riff Chitarra: oggi vediamo come suonare un grande riff di chitarra, il riff di “Walk this way” degli Aerosmith.

Per imparare a suonare la chitarra scarica gratis il corso di chitarra per partire da zero e imparare subito.

Walk this way“, dell’ormai lontato 1975, è sicuramente uno dei riff di chitarra che ti basta sentirlo una volta per ricordartelo e cantarlo sempre.

La canzone che quasi tutti conoscono o hanno sentito almeno una volta nella vita, è stata scritta da Steven Tyler e Joe Perry, rispettivamente il cantante e il chitarrista degli Aerosmith. Nel 1986 il brano viene riproposto sempre da loro, in collaborazione con i Run DMC in versione rap.

Tutte e due le versioni della canzone hanno un grande successo e, oltre ad aver aiutato a ritornare in auge gli Aerosmith, la seconda versione, quella rap, mette le basi per il genere rap metal che si sviluppò poi con grande intensità negli anni ’90.

Il famosissimo riff di chitarra di Joe Perry è comparso magicamente mentre lui e il batterista stavano improvvisando da soli.

Tutorial

Ecco il tutorial che ho preparato per te per mostrarti come si suona il riff di Walk This Way con la chitarra:

Approfondimenti

Come ho spiegato nel video, il riff non ha molte note, ma non è semplice da suonare, anche perchè c’è un aspetto molto importante da tenere in considerazione.

Come puoi sentire dal brano originale, il ritmo qui è molto importante e bisogna giocare con la lunghezza del suono delle note. E’ necessario stoppare le corde al momento giusto. Infatti, se ascolti le varie esecuzioni del riff, noterai che si cerca di far suonare le note meno a lungo possibile, ma non è una lunghezza scelta a caso, deve essere comunque a tempo anche il momento in cui la nota finisce di suonare.

Questo è un ottimo esercizio per allenare questo aspetto importante del suonare la chitarra, ovvero quello di riuscire a dare un ritmo interessante alle note sfruttando la tecnica del muting o smorzando la corda alzando il dito che preme su di essa.

Il Suono

Il suono esatto di Joe Perry probabilmente ha diversi effetti, ma per ottenere una distorsione di quel tipo ti basterà avere un overdrive e mettere il gain circa a metà, quindi si tratta di una distorsione molto, molto lieve.

E’ molto importante non esagerare con l’overdrive e tenerlo molto leggero perchè se no non si riesce a dare il giusto ritmo ed a far sentire bene le note.

Per quanto riguarda l’equalizzazione è importante avere le frequenze medie ben presenti.

Tab

Qui puoi vedere la video-tab:

Per suonare questo riff devi sentire il ritmo proprio nelle tue dita e poi in tutto il corpo e stoppare bene a tempo le note che vengono suonate. Come senti sono note molto secche.

Per imparare a suonare la chitarra scarica gratis il corso di chitarra per partire da zero e imparare subito.

Per scaricare altre tab e conoscere altre riff e scaricare tutte le risorse gratis di Suonare Chitarra, clicca qui: Risorse per Chitarristi

Il brano originale

Ecco il video ufficiale del brano nella versione con i Run DMC da cui potrai ascoltare la canzone completa:

Share Button

5 Comments

  1. Forse a qualcuno di voi interessa un piccolo aneddoto sul nome di questa canzone… Il titolo fu ispirato da una memorabile serata al cinema dove gli Aerosmith avevano assistito al film “Young Frankenstein” (in italia Frankenstein Junior). La battuta “walk this way” (cammina così) fa parte di una scena del film!

  2. David Carelse

    May 27, 2010 at 9:04 pm

    Grazie Diego, interessante!

  3. il difficile è far rientrare anche le note stoppate nella strofa

  4. come si suona walk this way?? cosa significano quei numeri??? e’ per questo ke non la so suonare,perke nn so kosa significano i nunmeri…per favore me lo spieghi? grazie

  5. David Carelse

    November 15, 2010 at 7:32 am

    Ciao Alexia,

    per imparare a leggere le tab (i numeri), ti consiglio di iscriverti al corso gratuito, oppure vai a questo link:

    http://suonarechitarra.com/2010/10/02/lezioni-chitarra-come-leggere-le-tab/

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY