Share Button

Chitarristi Famosi: oggi parliamo di Angus Young, icona del Rock che oggi, 31 Marzo, compie gli anni.

(se sei chitarrista scarica gratis delle risorse utili qui a destra)

Il suo nome completo è Angus MCKinnon Young, nato a Glasgow (Scozia) il 31 Marzo 1955 (oggi 55 anni), è il mitico chitarrista e cofondatore della band AC/DC, storica band Hard Rock.

Vediamo subito la sua più grande particolarità, la sua energia sul palco, lo spettacolo, il rock.

Questo è quello che i suoi fan vogliono vedere:

Ma ciò che ha reso veramente famoso Angus Young è la qualità e la purezza del rock che è riuscito a creare con gli AC/DC, un rock pulito (la sua chitarra non ha effetti, solo chitarra e amplificatore che distorce) che non scende a compromessi (non hanno mai fatto ballad o canzoni lente).

Ecco una piccola carrellata dei successi degli AC/DC e delle più famose schitarrate di Angus Young:

Uno dei motivi per cui la classifica dei 100 migliori chitarristi della rivista Rolling Stone è stata molto discussa è proprio perchè Angus Young si trovava al 96° posto.

La sua mitica “diavoltetto”, la sua chitarra,  Devil Gibson SG del ’68 è esposta all’Hard Rock Cafè di Roma!

Lui e suo fratello Malcolm fondarono gli AC/DC nel 31 Dicembre del 1973.

I due suoi marchi di fabbrica sono la divisa da scolaro e la Duck Walk.

In realtà la divisa da scolaro non fu l’unico travestimento che indossò Angus Young nei concerti, prima indossava abiti di super eroi, da cui cominciarono a chiamarlo Super Angus, ma quella che è durata più a lungo e la divisa più amata è sicuramente quella dello scolaro.

La Duck Walk è il passo “saltellante” mentre suona, anche se molti attribuiscono la Duck Walk a Chuck Berry. Rimane comunque parte della sua personalità.

In un sondaggio del 2005 Angus Young viene eletto il personaggio di bassa statura più importante di tutti i tempi (alto 1,57 m).

Se vuoi puoi vedere la strumentazione di Angus Young oppure puoi vedere qualche lick di Angus Young per imparare a suonare come lui.

Share Button