Tutorial, Esercizi, Podcast e Lezioni di Chitarra

Lezioni di Chitarra: Se Improvvisi, Non Dimenticarti di…

Lezioni di Chitarra - Registrare

Improvvisare con la chitarra da soli, con amici o con persone che non conosci è una delle cose più divertenti e soddisfacenti che ci siano.

Apro una parentesi. Ti consiglio nel modo più assoluto di provare a fare qualche jam session con persone che non conosci. Sono esperienze che fanno crescere, ma soprattutto sono esperienze. Esperienze che potrebbero farti conoscere persone che diventano fondamentali nella tua vita, oppure scopri cosa nuove, potresti avere un’illuminazione artistica… in ogni caso se puoi, fallo. Chiusa la parentesi.

Io potrei stare anche diverse ore con la chitarra in mano, con delle basi in sottofondo, ad improvvisare con la mia chitarra.

Spesso la mia sfida è quella di ricreare atmosfere diverse con una stessa base. Esprimere emozioni diverse su uno stesso tema.

(clicca qui se non sai ancora improvvisare)

Ma improvvisare può anche non servire solo per svago. E’ importante sfruttare il divertimento di questa pratica per migliorare anche il nostro modo di suonare la chitarra, così potremmo anche divertirci di più in seguito.

Una delle cose che troppi chitarristi sottovalutano è quella di registrarsi mentre si improvvisa.

Se ad esempio hai intenzione di improvvisare su 3 o 4 basi, fallo tranquillamente mentre ti registri. Poi quando hai finito la tua sessione di improvvisazione con la chitarra allora riascolta le registrazioni! E’ importante!

Non dimenticarti di farlo la prossima volta. Ricordati che nel momento in cui suoni ti accorgi solo del 3% delle reali cose che potresti migliorare, mentre se ti riascolti dopo scopri una serie di cose su cui puoi migliorare e ti assicuro che questa pratica può portarti enormi benefici in termini di miglioramento.

Ricordati inoltre che con Guitar Freestyle, oltre ad imparare ad improvvisare subito in modo semplice, ricevi anche delle basi su cui farlo e troverai anche un corso per registrare da casa la tua chitarra in modo ottimale, con suoni molto vicini a quelli professionali.

Quindi prova a fare così. Vedrai che riascoltandoti ti cadranno le braccia a sentire quante imprecisioni e quante cose hai da migliorare. Ma va benissimo! Perchè dal momento che te ne accorgi non passerà molto tempo fino a quando avrai sistemato quelle falle.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

2 commenti

  1. Baldino

    Ciao David, volevo chiederti..ma il corso freestyle guitar è consigliabile per chitarra classica i elettrica? Grazie

  2. David Carelse

    Ciao Baldino,
    va bene per qualsiasi chitarra in quanto le nozioni sull’improvvisazione sono nozioni di base. Guarda il video di presentazione che puoi ascoltare la maggior parte delle basi che troverai all’interno di Guitar Freestyle per capire se ti piacerebbe improvvisare su quelle basi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *