In questa lezione di chitarra, Riccardo Rizzo ci spiega alcuni consigli per suonare come Zakk Wylde. Andremo a vedere gli effetti di chitarra che ci vogliono, il suono generale dato dal “modo di suonare” ed un lick interessante molto utilizzato dal grande chitarrista di Ozzy Osbourne.
Contenuti
Approfondimenti
Parti da zero? Clicca qui per iniziare a suonare da zero con un corso gratuito di 1 ora!
Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.
Zakk Wylde è un chitarrista molto veloce. Clicca qui per scoprire come aumentare veramente la tua velocità in poco tempo.
Risorse correlate
Video sulla vita e le curiosità su Zakk Wylde: clicca qui.
La strumentazione di Zakk Wylde: clicca qui.
Introduzione
Preparatevi perchè oggi andremo ad analizzare il suono e lo stile di uno dei veri “Dei” della chitarra. Lui è il mitico Zakk Wylde!
Oggi vedremo quali sono i fondamenti del suo suono. L’obiettivo è quello di cercare di avvicinarci il più possibile al suono di Zakk Wylde.
Partiamo con le semplici cose che vi servono per ottenere il suono.
Il Suono di Zakk Wylde
Fondamentalmente hai bisogno di sole 4 cose per ottenere il suono di Zakk Wylde (suono tecnico e non quello del chitarrista ovviamente):
1- Una chitarra che monti dei pickup humbucker (ancora meglio se attivi perchè Zakk Wylde utilizza gli MG attivi). Stiamo facendo metal quindi i single coil sono comunque un po’ fuori-genere.
2- Un suono distorto. Puoi raggiungerlo sia se hai un canale distorto nel tuo amplificatore, oppure utilizzando un pedalino distorsore. E’ necessario che sia una distorsione bella aggressiva, quindi meglio se sono più pedali overdrive insieme. Nel mio caso io ho utilizzato un solo pedale distorsore, il Wampler Pinnacle Deluxe.
3- Vi servirà anche un pedale Chorus. Il pedale chorus sta proprio alla base, crea la pasta sonora del suono di Zakk Wylde, quindi senza quello purtroppo non si va d nessuna parte. Regolatelo in modo che sia lento e non troppo veloce, se no con la distorsione succede un disastro. Io ho utliizzato un Mobius della Strymon.
4- Ultima cosa ma non meno importante è il Wha-Wha.
Regolazione Effetti Chitarra Zakk Wylde
Queste sono le regolazioni che ho utilizzato io nella dimostrazione dello stile di Zakk Wylde nel video:
Distorsore – Wampler Pinnacle Deluxe: Volume circa a metà, Tone a ore 1, Contour a ore 10, Gain a ore 3
Chorus – Strymon Mobius: Speed a ore 10, Depth a ore 10, Level a ore 1.
Utilizzo del Pedale Wha
Lui lo utilizza quasi sempre premuto, lo apre e chiude solamente sui bending. Quindi non si tratta di usare il Wha continuamente a ritmo con la canzone perchè non si capirebbe nessuna nota e non sarebbe nello stile di Zakk.
Guarda il video per capire meglio come usare il Wha.
Che Scale Utilizza Zakk Wylde?
Adesso che abbiamo ottenuto il suo suono ci serve andare a vedere quali note e scale utilizza il grande Zakk Wylde per fare quei fantastici assoli.
Per chi non lo sapesse, Zakk utilizza solo una scala, che è anche quella più semplice, ovvero… la pentatonica!
(se non sai improvvisare e non conosci le scale principali che si utilizzano per creare i migliori assoli clicca qui!)
Suonare Come Zakk Wylde
Il vero “trucco” per suonare come Zakk Wylde è quello di suonare in modo aggressivo. Quindi bending eccedenti e vibrati molto intensi. Ovviamente impostando gli effetti come abbiamo detto precedentemente.
Anche perchè di teoria ce n’è ben poca, come abbiamo visto prima, usa solo la pentatonica!
Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).
Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.
Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.
Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.
PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.
Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.
Lascia un commento