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In questa lezione, il nostro tecnico del suono Dennis Giorgi, ci spiega come un fonico ascolterebbe le nostre registrazioni e ci insegna un piccolo trucco del mestiere.

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Approfondimenti

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Introduzione

Oggi useremo le orecchie. Vorrei parlare del tecnico del suono, e in particolare di COME ascolta. Per questo video è importante sentire bene, quindi ascoltatelo attraverso le cuffie che usate più spesso, o le casse migliori che avete.

Il Fonico ha un Udito Speciale?

Lavoro come tecnico del suono, e mi è capitato di mixare dei progetti mentre il cliente era presente. E ti senti un figo quando ti dicono “ma come hai fatto a sentire quel dettaglio? Come hai fatto ad accorgerti di quel problema?”. Ed è molto facile dire “lo so, sono un fenomeno, ho le orecchie d’oro”, ma è pericoloso, perché prima o poi tutti facciamo una figuraccia tipo: ascoltare un mix in mono e non accorgersene fino a metà canzone. O mettersi a regolare un effetto mentre il plugin è disattivato.

Ed è… strano: com’è possibile avere un ottimo udito e comunque non accorgersi di certe cose? Vi faccio un esempio:

Quanti di voi si sono accorti che il suono della mia voce è cambiato dall’inizio del video? (guarda il video)

Esperimento, Senti la Differenza?

Ho gradualmente tolto sia alte che basse frequenze, ho aumentato il riverbero, diminuito la compressione e aumentato saturazione. Ma la maggior parte di voi non ci ha fatto caso, perché non eravate CONCENTRATI. E questa è la parola chiave.

Nella mia esperienza, i tecnici del suono non sono persone con un udito straordinario, ma nel tempo hanno sviluppato la capacità di analizzare ciò che sentono in modo molto obiettivo, hanno un’ottima “memoria sonora” e soprattutto sanno isolare i suoni che sentono.

Concentrarsi sul Suono

Queste cose non riguardano tanto le orecchie quanto il cervello. Cosa vuol dire isolare: quando siamo in un luogo affollato e stiamo parlando con qualcuno, siamo in grado di CONCENTRARCI sulla sua voce in mezzo alle voci di altre venti persone. Non sentiamo benissimo, ma capiamo cosa sta dicendo. E più siamo concentrati, più sembra che le altre voci si abbassino di volume.

E’ un po’ come quando cerchiamo di trovare a orecchio una parte di chitarra ascoltando una canzone. Il tecnico del suono fa un passo in più: non cerca solo una voce o uno strumento, cerca delle componenti armoniche, delle frequenze particolari.

Il Lavoro del Fonico

Il mio lavoro in quanto fonico si divide in due: devo CORREGGERE le tracce, togliendo rumori e ritoccando la performance, e poi devo MIGLIORARE il suono in modo da aiutare il brano e renderlo il più comprensibile, coerente ed emozionante possibile.

Quindi il mio lavoro richiede tre caratteristiche principali: devo avere le competenze tecniche per raggiungere l’obiettivo, devo avere il gusto musicale per decidere qual’è l’obiettivo (come voglio che suoni la canzone) e devo sapermi CONCENTRARE sul suono.

Uso un’analogia: di che colore è Young Signorino? I pixel che compongono la sua guancia, di che colore sono?

Il rosa è un buon punto di partenza, Signorino è un po’ pallido quindi ci spostiamo un po’ verso il bianco, ma la verità è che Young Signorino è già morto. Come la sua carriera.

I vostri occhi si abituano alle luci e alle temperature dei colori, ma se doveste DIPINGERE questa foto dovreste essere in grado di isolare ogni colore dell’immagine.

Le Correzioni

Vi faccio un esempio: questa è una batteria, così come è stata registrata – non c’è nessun effetto (guarda il video).

Tenete presente che questa è solo la batteria. Se inizio ad aggiungere chitarre, basso e tastiere senza togliere tutto il rumore, alla fine non si capirà nulla, tutti gli strumenti saranno confusi e suonerà come se fossimo in una sala prove. Mentre, da molti anni, le registrazioni in studio devono suonare meglio della realtà.


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