Suggerisci ad un amico/a:

Effetti per Chitarra Virtuali: il nostro esperto di produzioni e arrangiamenti Vito Astone, ci mostra il suono ed il funzionamento di 3 fantastici plugin VST da utilizzare per l’Home Recording.

Lezioni Avanzate di Home Recording:
Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

Risorse

Se ti piace giocare con il suono della tua chitarra e stai approcciando adesso agli effetti ti consiglio di scaricare la guida in PDF agli effetti per chitarra:

GUIDA EFFETTI CHITARRA

(se hai già letto la guida puoi acquistare il corso multimediale completo “Il Mago degli Effetti)

Cos’è un Plugin VST?

Il plugin è un software che lavora all’interno di un programma più ampio dedicato alla registrazione e produzione musicale come Cubase, Logic o ProTools.

VST (Virtual Studio Technology) è uno standard per i plugin lanciato nel 1997 ideato da Steinberg, inizialmente inserito all’interno di Cubase.

Questi plugin possono servire a simulare uno strumento, un amplificatore o un effetto. Nella lezione di oggi vedremo come utilizzare alcuni plugin per effettare la nostra chitarra elettrica.

Di plugin ce ne sono veramente tanti, alcuni gratuiti, altri a pagamento. Vito ne ha scelti per questa lezione 3 che permettono di ottenere un suono completo.

Link ai Plugin VST Gratuiti

Flextron

Questo plugin VST è un amplificatore virtuale per chitarra elettrica. Nel corso degli anni l’ho utilizzato in varie produzioni e devo dire che non mi ha mai deluso.

Nonostante sia un plugin gratuito, offre tante soluzioni e combinazioni interessanti.

Simulanalog Suite

Qui è molto chiaro il riferimento, perchè anche visivamente è quasi identico al pedale Boss SD-1 Super Overdrive. Questo plugin VST è sviluppato dalla Simulanalog.

Anche i controlli sono esattamente quelli del pedalino della Boss, Livello, Drive e Tone.

Handmade Echo

Vediamo l’ultimo plugin di questo video. Si tratta di un plugin molto semplice, ma che sicuramente è tanto utile per il nostro suono.

E’ un delay con le impostazioni più semplici che potrebbe avere. Quindi, essenziale e funzionale.

Come controlli abbiamo la regolazione del tempo, della quantità delle ripetizioni e del volume dell’effetto.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.