Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni di Chitarra: abitudini di stile e 3 lick per suonare come Steve Lukather, chitarrista famoso per essere stato il leader dei Toto.

In questa pagina trovi sia la video lezione di chitarra (vedi qui sopra) sia la base musicale per applicare subito quello che hai imparato durante la lezione (vedi più in basso).

Premesse

1- Non sai suonare la chitarra? Clicca qui.

2- Se sai suonare già la chitarra, ma ti mancano le basi della chitarra solista e non sai come improvvisare ti consiglio di cominciare subito questo corso: Improvvisazione Facile.

3- Vuoi migliorare la tua velocità? Clicca qui.

Base musicale in Stile Steve Lukather

Qui di seguito trovi la base musicale da ascoltare o scaricare per suonare le tue improvvisazioni nello stile di Steve Lukather:

Introduzione a Steve Lukather

Steve Lukather, che dire… Formidabile! Chitarrista, cantante, leader dei Toto.

Lui ha iniziato come turnista, infatti ho letto di una volte che si è presentato alle audizioni per entrare nella band di Frank Zappa e lo stesso Zappa gli consigliò di cambiare mestiere. Ma lui non si è abbattuto ed infatti sappiamo chi è diventato.

Un piccolo episodio che può essere da stimolo per tutti noi quando magari ci troviamo davanti a delle difficoltà sullo strumento.

Il suono di Steve Lukather è diventato un riferimento per tanti chitarristi famosi e non. Pastoso, bello, grosso e nello stesso tempo aggressivo ma raffinato.

Ha un fraseggio tendente al blues e rock, ma riesce a spingersi anche in ambiti e generi come il Jazz, il fusion ed il progressive. Infatti a volte nei suoi assoli riesce a creare delle dissonanze più tipiche della jazz-fusion.

Nel suo modo di suonare la chitarra ritroviamo tantissime tecniche che poi contraddistinguono il suo stile. L’uso del vibrato, di bending estremi (a volte anche di 2 toni e mezzo), la pennata alternata aggressiva, lo string skipping, l’uso della leva…


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.