Lezioni di Chitarra

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile per chi vuole Divertirsi

I Segreti di Carlos Santana: Stile di Improvvisazione

Invia questa pagina ad un amico/a:

Suonare come Santana? Tutti i chitarristi famosi hanno delle preferenze di scale, modo di suonare e scelte compositive.

Ieri, nel canale YouTube di Chitarra Facile abbiamo sentito la base musicale in stile Carlos Santana (ce l’hai anche qui sotto), oggi vediamo la lezione di chitarra solista a cura di Vito Astone che ci spiega come si può improvvisare su quella base, ed in particolare come farebbe lo stesso Santana.

Premesse:

1- Non sai suonare la chitarra? Clicca qui.

2- Se sai suonare già la chitarra, ma ti mancano le basi della chitarra solista e non sai come improvvisare ti consiglio di cominciare subito questo corso: Improvvisazione Facile.

Base musicale in Stile Carlo Santana

Qui di seguito trovi la base musicale per suonare le tue improvvisazioni:

Qui di seguito puoi scaricare la base musicale in Mp3:

Clicca il link che trovi qui sotto con il tasto destro e seleziona l’opzione “Salva con nome…“. Oppure puoi cliccarci sopra normalmente e salvarlo nella schermata successiva.

Clicca qui per scaricare la base in formato Mp3

Suonare Come Carlos Santana

Nel caso di Santana tutto gira attorno ad uno stile che si fonde tra il Rock/Blues ed il latino, che poi diventa l’elemento caratteristico del suo stile.

La traccia che ho realizzato si sviluppa su un tempo di 4/4 in una tonalità di FA maggiore. Gli accordi di chitarra sono: SOL-, DO7 e RE7.

Ma quindi come improvvisare nello stile di Carlos Santana?

Il nostro primo pensiero potrebbe essere quello di farlo utilizzando la pentatonica minore, ma una caratteristica importante di Santana è che ha l’abitudine di utilizzare spesso il modo Dorico della scala maggiore, in questo caso quindi, trovandoci in tonalità di FA maggiore, il modo Dorico si costruisce sul secondo grado quindi partendo dal SOL (poi LA, SIb, DO, RE, MI, FA e SOL).

Cosa fa Santana? Utilizza questo modo Dorico in sovrapposizione alla scala pentatonica. Se noi andiamo ad osservare gli sviluppi delle 2 scale, quindi la scala pentatonica del SOL- ed il modo dorico partendo appunto dal SOL vediamo che le due scale si sovrappongono.

Questo ci da 2 possibilità. Quello di suonare delle note della scala pentatonica e quindi avere uno stile un po’ più blueseggiante, più di impatto, oppure usare le note che si sviluppano sul modo dorico ed avere una sonorità più ricercata.

Per ogni accordo possiamo anche individuare delle note di riferimento, ad esempio sul SOL- possiamo avere il SOL come nota di riferimento, quindi fare un fraseggio che poi si risolve sulla nota del SOL, oppure possiamo anche utilizzare il RE (sempre parlando del SOL-).

Sull’accordo di DO7 abbiamo il SOL che in questo caso è la quinta del DO, oppure il DO che è la tonica. Una cosa molto interessante secondo me è utilizzare la nota DO come nota di riferimento sia per l’accordo di SOL- che per quello di DO7, perchè questo ci da una sonorità particolare perchè sul SOL-, la nota DO rappresenta la quarta e quindi ha una sonorità sospesa.

Un altro elemento che caratterizza un po’ il fraseggio di Santana è il settimo grado. Nella scala di FA abbiamo il settimo grado sul MI e lui spesso si sofferma su questa nota.

Riesce anche ad inserire degli elementi ritmici più caratteristici dello stile latino utilizzando magari anche solo una nota.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Invia questa pagina ad un amico/a:

3 Comments

  1. Premetto sono un super principiante.
    Grande tutorial anche perché Santana è uno dei miei preferiti
    non è possibile avere una tab con questo esempio di fraseggio?
    grazie e buon lavoro

  2. Complimenti per l’eleganza comunicativa!

  3. Antonino di carlo

    febbraio 15, 2018 at 6:33 pm

    Ho strampalato da sempre, ma da adesso comincio a capire determinate cose. Grazie

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@chitarrafacile.com - PRIVACY