Suggerisci ad un amico/a:

Il video che trovi qui sopra ti servirà come accordatore per chitarra online, che tu abbia una chitarra acustica, elettrica o classica non ha importanza, puoi accordare la tua chitarra in tonalità standard (Mi, La, Re, Sol, Si, Mi) ascoltando il suono delle corde della mia chitarra che sono già accordate.

E’ un modo semplice e veloce per accordare la chitarra che ti servirà anche per sviluppare la sensibilità del tuo orecchio musicale. Inoltre, ti troverai spesso a dover accordare la tua chitarra in questo modo se suonerai con altre persone. Può capitare infatti, che ci sarà un altro chitarrista con chitarra accordata e tu dovrai farti dare le note da questo altro chitarrista per accordare la tua!

Se non sai suonare la chitarra e vuoi imparare le basi e la tua prima canzone in sole 4 lezioni (GRATIS) clicca qui: Corso di Chitarra.

Accordatori per Chitarra

Ci sono diversi accordatori elettronici per chitarra o app e software che puoi utilizzare per accordare la tua chitarra in modo perfetto.

Qui di seguito ti fornisco una lista di 2 dei migliori accordatori per chitarra che puoi acquistare su Amazon, uno è assolutamente di qualità altissima, ma costa veramente tanto per essere un accordatore, mentre l’altro è la soluzione più economica:

Boss TU-3 Chromatic Tuner for Guitar: questo pedale della Boss è certamente la soluzione migliore per accordare a tua chitarra. Molto preciso, a pedale (così da poterlo inserire nella tua catena di effetti) ed è possibile collegarlo in 2 modi. Nel primo modo, se accendi l’accordatore il suono della chitarra sparisce. Nel secondo modo continui a sentire la chitarra dall’amplificatore mentre accordi. Ovviamente NON è adatto a chi ha una chitarra senza la componente di amplificazione, ovvero senza la possibilità di collegare la chitarra con Jack ad amplificatore.

Korg CA-1: la soluzione più economica, ma funzionale. Molto semplice, funziona bene, l’ho utilizzato per anni, è ottimo e consigliabile per chi sta iniziando ed ha anche un microfono integrato per chi non ha la chitarra amplificata.

Accordatori a Paletta (a Clip)

Cosa sono gli accordatori per chitarra a paletta? Sono degli accordatori elettronici che si attaccano con una clip alla paletta della tua chitarra.

Ma per quale motivo avresti bisogno di un accordatore a paletta? Per il semplice motivo che l’accordatore funzionerà sempre, sia con chitarra accesa, sia a chitarra spenta, sia con chitarra amplificabile, sia con chitarra non amplificabile, perchè questa tipologia di accordatori capta il suono dalle vibrazioni del legno.

Quali sono i Pro ed i Contro? Certamente è un accordatore molto pratico quando si suona live. In quanto puoi sempre controllare la tua accordatura in qualsiasi momento senza far sentire il suono della tua chitarra.

Di contro, a mio parere è antiestetico, nel senso che è brutto vedere che alla fine della chitarra ci sia una grande molletta con delle luci. Inoltre, dovresti sempre controllare le batterie che siano cariche.

Dove puoi acquistare un accordatore a paletta? Clicca qui per vederne uno molto buono ed interessante.

App per Accordare la Tua Chitarra

Esistono anche diverse applicazioni per smartphone e tablet per accordare la tua chitarra. Ovviamente le app sono utilizzate soprattutto per chi non ha una chitarra elettrificata o amplificabile, in quanto funzionano con il microfono dello smartphone o dispositivo che si sta utilizzando.

Funzionano anche collegando una chitarra allo smartphone, ma non tutti i chitarristi hanno la strumentazione corretta che serve per effettuare questo tipo di collegamento.

La App migliore che mi sento di consigliarti se sei interessato ad un accordatore per smartphone o tablet è Fender Tune.

Altri modi di Accordare la Chitarra

Non esiste solo l’accordatura con le note che abbiamo visto qui, esistono diverse tipologie di accordatura che servono a suonare diversi stili chitarristici, alcune accordature vengono utilizzate spesso nel metal, altre per chi suona con lo slide, ecc…

Se vuoi scoprire alcune delle più comuni accordature guarda questo articolo: Diverse tipologie di accordatura per chitarra.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.