Suggerisci ad un amico/a:

Satchel Yamaha THR10X

Ogni chitarrista nella vita si trova ad aver bisogno di avere un amplificatore per chitarra pratico per lo studio ed il divertimento a casa e poi uno con più potenza e con il miglior suono ad alti volumi, per suonare fuori, per i concerti.

In questo articolo parliamo di un amplificatore piccolo, pratico e da pochi watt, molto interessante per suonare a casa, il Yamaha THR10X.

Si tratta di un amplificatore da 10 watt che ha molte funzioni e può essere utilizzato sia per avere un suono crunch lieve, sia un suono da overdrive rock tipo AC/DC, sia per chi preferisce il gain più estremo, una distorsione più potente alla Van Halen o Steel Panther.

Nel video che ho tradotto per te puoi vedere una bella e simpatica dimostrazione dell’amplificatore fatta dallo stravagante chitarrista degli Steel Panther, conosciuto come Satchel.

Satchel Presenta l’Amplificatore Yamaha THR10X

Nella traduzione trovi anche i link per ascoltare la maggior parte dei brani che senti suonare da Satchel nel video.

Traduzione:

Oddio. Sapete, sarò onesto con voi. Gli AC/DC mi hanno condizionato molto. Voglio dire… penso che se fai parte di una rock band… non so se molti ragazzi che sono in un gruppo rock sono stati ispirati dagli AC/DC.

[Girls Got Rhythm – AC/DC] Impressionante. L’ampli suona esattamente come gli AC/DC. E’ pazzesco vero?

Che dire di… [Shot Down in Flames – AC/DC] Pffff, un classico! [Back in Black – AC/DC] Classico!

Mi ricordo quando il primo album è uscito, avevo solo 28 anni. Ed è uscito quello e mi sono detto “pfff, io sono fatto per questa musica” un po’ di solo tra i riff, da morire! Penso che sia fantastico. Malcolm è uno dei chitarristi più sottovalutati, in tutto il mondo. Non hai mai sentito dire da qualcuno “ehi, Malcolm è bravo!” Ora io l’ho detto.

Naturalmente è possibile chiamare Scott per questo perché lui ha tatuati entrambi sulle braccia, Malcolm e Angus. È pazzesco.

Sai, Van Halen è stato un’ispirazione per tutti, non solo il suo talento da chitarrista, ma anche per i vestiti che indossava, i suoi capelli scalati. Cerco sempre di ottenere lo stesso con i miei capelli. Poteva saltare sul palco come voleva ed i suoi capelli atterravano sempre perfetti, perché sono scalati sai…

Con questo amplificatore hanno duplicato il suono esatto di Van Halen e proprio quando aveva i capelli migliori! Lui era al top… [Ain’t Talkin’ ‘Bout Love – Van Halen] Così bello! Dio, vorrei poter suonare questo brano! E’ troppo difficile per me, ma sai, puoi esercitarti con il tono adeguato. Il vero test è… penso che chiunque sia un rocker, ogni volta che suona e si collega ad un amplificatore, fa così:

[YouReally Got Me – Van Halen] Dici “Yeah! E’ un buon amplificatore, suona bene. Suona bene su quel riff”. E farai sesso molto probabilmente. Chiunque suona la chitarra è… voglio dire, alcune delle prime cose che si imparano… [Eruption – Van Halen] Vero? La prima cosa che ho imparato prima di imparare tutto il resto. Era quello.

Penso che quando Van Halen è uscito, avevo vent’anni… 32. E non penso nemmeno che abbia mai sentito… ma sono andato sulle cose ritmiche ovviamente perché ti rendi conto che quell’assolo è solo per far arrivare gente intorno a te, che ti guardano. Ma se volete ragazze, allora torni a “You Really Got Me” e le ragazze si buttano su di te e speriamo che si metteranno d’avanti ai ragazzi perché, sai, altrimenti ti trovi nel backstage a parlare di argomenti come, sai, se prendi in prestito le tue corde o le sostituisci semplicemente… E’ una conversazione molto noiosa e il bassista avrà tutto il pubblico. Orribile!

E’ molto, molto cruciale quando devi provare questo e hai un amplificatore di queste dimensioni e fai un ‘pick-scratch’. Di solito non ottieni lo stesso tipo di suono. Non è nemmeno divertente da fare se non suona ‘bitchy’.

Pfff, potrei probabilmente fare sesso solo facendo questo. Non adesso, perché non ci sono ragazze qui dentro, ma il mio tono non è sempre stato lo stesso sai. Non è sempre lo stesso. Lo cambio, quando cambio questa piccola manopola dell’amplificatore, poi il mio tono cambia. Quando dico “è sempre stato lo stesso” per l’ultimo paio di minuti ho avuto lo stesso tono, ma cambierà, più le cose cambiano, più le cose rimangono le stesse. Cambierà non appena giro questa piccola manopola. Non so dove mi porterà da qui.

[Gangbang at the Old Folks Home – Steel Panther]

Dio! E ‘stimolante. Ho già delle lezioni online (su YouTube) su questo grande riff sai… [Death to All but Metal – Steel Panther]

Ma un sacco di ragazzi in realtà vogliono conoscere il riff di Gold Digging Whore, è una grande canzone [Gold Digging Whore – Steel Panther].

Sì lo so. Sai chi ha scritto quella canzone. Questo ragazzo (indicandosi).

Ed è stato fatto con uno di questi amplificatori. Beh, non questo, perché questo è nuovissimo ma qualcosa di simile. E’ un colore diverso. E sai, l’assolo di Gold Digging Whore per esempio, è come se fossero corde che impazziscono, arpeggi pazzi.

Aha, ed i ragazzi dicono “fallo più lento per me, voglio impararlo” e non posso! Non posso suonare con calma, non sono abbastanza bravo. Beh, sai una cosa? Ci proverò, in questo momento per te. Guarda. Il cuore di un assolo è la melodia.

Mi piaceva quella piccola parte proprio lì e poi questa parte che è proprio… E’ solo fondamentalmente 2 tasti per corda. Ho le mani ed i piedi molto piccoli, puoi chiedere ad un sacco di ragazze che si accorgono di questo tipo di cose.

Guarda. Wooow! Un ragazzo con le mani piccole può a malapena tirare fuori questo. Lo farò con calma per voi.

Notate il mio viso. Quando sto facendo questo tipo di merda. Ho detto merda? Posso dirlo? Certo che posso. I vostri genitori non sanno nemmeno che state guardando questo. Così faccio io, anche quando sto facendo una cosa didattica come adesso. Quando faccio questo, la mia faccia fa sempre le facce ‘cool’ da chitarrista, perché quando si suona in una band ci si abitua a questo.

Non riesco a suonare senza fare le facce. Anche quando non c’è nessuna ragazza, non c’è neanche una ragazza qui e faccio ancora… e poi… E’ semplicemente fantastico.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.