Suggerisci ad un amico/a:

Chitarra Blues

Nel precedente articolo ho parlato di come sia importante concentrarsi sul “come” si suona e meno sul “cosa“. Il genere Blues è la scuola migliore per capire e migliorare questo fondamentale aspetto. Nel blues non troverai chitarristi che fanno 20 note al secondo, troverai invece chitarristi che con una sola nota cercano di trasmettere un’emozione forte. E con la nota successiva un’altra emozione e così per ogni singola nota. Ogni nota diventa di fondamentale importanza e per questo non serve farne troppe, ma piuttosto è necessario capire COME suonarla in modo da emozionare sia te stesso che il tuo pubblico che sta ascoltando (che sia 1 persona o 1.000 non fa differenza).

Per farti capire al meglio questo concetto vorrei che ascoltassi e guardassi almeno 2 minuti del video che trovi qui di seguito. Si tratta di un brano di BB King, uno dei maggiori esponenti della chitarra blues. Nota come riesce a trasportarti con la sua musica ed a comunicare con la chitarra, facendo solo poche note, ma scegliendole e suonandole nel modo giusto:

Clicca qui per imparare a suonare il blues.

Trovo che questo video sia molto istruttivo per un chitarrista. Spesso infatti, come ho detto appunto nell’articolo precedente, ci perdiamo nel trovare sempre più velocità per impressionare le persone e sentirci anche gratificati per questo, ma BB King è uno dei tanti esempi che confermano il fatto che per essere ritenuti dei Grandi chitarristi non serve necessariamente andare veloci come la luce, ma basta comunicare nel modo giusto con le giuste note ed il giusto modo di suonarle.

Certo, suonare in questo modo non è più facile di suonare super-veloci, ci vuole comunque  studio ed allenamento. Bisogna sapere quali sono le note giuste, devi conoscere bene la musica ed il blues in particolare (qualunque sia il genere che suoni) e queste non sono cose che puoi inventarti da solo/a, ma hai bisogno di una guida.

Ecco perchè, ancora un anno fa, ho deciso, insieme a Nicola Carraro, un grande chitarrista, maestro e professionista del Blues, che dovevamo dare la possibilità ai chitarristi italiani di poter apprendere i segreti, le tecniche ed il modo di suonare tipico dei chitarristi blues. Ed ecco che è nato il corso gratuito di Blues in 5 lezioni (che poi è diventato anche un corso completo per chi voleva continuare lo studio).

Ho scelto un professionista per fare questo corso (che poi ho seguito anche io per migliorare il mio modo di suonare) e la scelta si è rivelata azzeccata, infatti il corso è piaciuto molto, io e Nick abbiamo ricevuto una marea di complimenti, sia per il modo in cui Nicola spiega, sia per come è strutturato il videocorso, con file PDF correlati e basi musicali per mettere in pratica le lezioni.

Se vuoi un consiglio e soprattutto, se vuoi cominciare veramente a suonare da Grande chitarrista, studiando il Blues e tutti i suoi aspetti, ti consiglio vivamente di iscriverti alle lezioni gratuite e poi potrai decidere liberamente se continuare il percorso o meno.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.