Suggerisci ad un amico/a:

Legni di una chitarra acustica

Lo sanno praticamente tutti: la tipologia di legni e la qualità della tavola impiegata influiscono molto pesantemente sul tipo di suono che si ottiene da una chitarra. La qualità dei suoni che si può ottenere da una chitarra acustica varia a seconda del legno utilizzato: ogni specie d’albero produce legni di differenti densità e peso specifico, che modificano la risonanza e dunque il suono finale. Oltre ai classici mogano-acero, i legni utilizzabili sono praticamente infiniti. L’importante è scegliere una chitarra che, oltre ad avere il giusto tipo di legno, sia realizzata con pezzi di alta qualità: nodi e “arricciamenti” nel legno utilizzato significano una risonanza modificata, spesso con risultati pessimi. Negli ultimi anni la richiesta di mercato ha portato alla costruzione di chitarre sempre più leggere e maneggevoli, costruite anche con legni dal costo di gran lunga inferiore rispetto al mogano, all’ebano e all’acero. Non sempre i costi inferiori significano necessariamente bassa qualità: scopriamo ora i legni migliori per costruire le chitarre acustiche.

Solitamente, le chitarre di buona qualità vengono costruite con diverse tipologie di legno. La cassa di risonanza, composta da fasce, fondo e top, viene costruita con legni mediamente leggeri ma che abbiano una risonanza tale da consentire un suono pieno. I tasti, invece, essendo sottoposti a continue frizioni, devono essere realizzati con legni particolarmente duri e resistenti ai graffi. Molto spesso il corpo stesso della chitarra è costruito con legni differenti: le fasce laterali di mogano, e il top e il fondo d’acero. In questo caso vengono sfruttate le differenti capacità di risonanza di ogni singolo legno per ottenere un suono pieno, intermedio tra le due caratteristiche di partenza.

Alcune delle chitarre acustiche più a basso prezzo vengono costruite in toto con un singolo legno, solitamente poco costoso ma che permette comunque di ottenere una certa pienezza di suono, come ad esempio l’abete. In questi casi, alcune delle caratteristiche fondamentali di praticità e resistenza possono venire meno; pensiamo ad esempio alla tastiera: con un utilizzo continuativo su un legno morbido e leggero è molto facile che vengano a crearsi solchi e rigonfiamenti, che creano distorsioni alla vibrazione della corda. Allo stesso tempo però, un legno dal basso peso specifico permette di ottenere una chitarra leggera e decisamente maneggevole, senza sacrificare troppo la qualità e la pienezza del suono.

I Legni più Utilizzati

Scopriamo ora quali sono i legni più utilizzati (e per quale scopo) dai liutai e dalle case di produzione di chitarre.

L’abete, come già detto, è un legno dal peso specifico piuttosto basso utilizzato solitamente per costruire le tavole di risonanza. Esistono differenti varietà di abete, ed ogni legno ricavato da questi alberi produce un suono differente a seconda della specie, dell’età e della provenienza. Solitamente, le tavole di abete con venatura larga, derivanti da alberi piuttosto grossi, consentono di ottenere un suono pieno e caldo, che non taglia nessuna frequenza. Al contrario, il legno derivato da alberi di piccole dimensioni, con venatura stretta, rende i toni alti più decisi e brillanti.

Il mogano è sempre stato uno dei legni più utilizzati nella produzione di chitarre grazie alla sua enorme resistenza, la facilità nella lavorazione e alla risonanza piena che rende al meglio tutte le gamme di suono. Purtroppo è un legno molto pregiato e dunque decisamente costoso. Inoltre, il mogano ha un peso specifico piuttosto alto: le chitarre in mogano sono pregiate, molto equilibrate a livello sonoro ma anche piuttosto pesanti e difficili da maneggiare.

L’ebano, forse uno dei legni più conosciuti per il suo utilizzo in liuteria, è in realtà utilizzato molto poco nella produzione di chitarre sia acustiche che elettriche, sia a causa del suo costo elevatissimo (e’ il legno più costoso al mondo), che a causa del suo peso. Viene utilizzato in piccolissime quantità solo per la realizzazione della tastiera, dove grazie alla sua incredibile durezza previene solchi, graffi e rigonfiamenti dei tasti. In un’ottica di maneggevolezza, scegliere una chitarra con tastiera in ebano è un’ottima decisione: viene aumentata la resistenza e la durevolezza di una parte delicata e sottoposta a forti stress della chitarra. Inoltre, il suo aspetto quasi vetrificato che ricorda un po’ l’ossidiana è esteticamente molto apprezzato, in particolare anche accanto a decorazioni in madreperla scintillante.

Due legni molto utilizzati recentemente nella realizzazione dei corpi delle chitarre sono il tiglio e l’ontano, entrambi molto leggeri, e entrambi dal costo molto contenuto. Vengono utilizzati, rispettivamente, da Ibanez e Fender, ottenendo quel classico suono tipico di queste due case di produzione, che accentua parecchio le frequenze medie e alte. E’ chiaro che la scelta dei legni, durante l’acquisto di una chitarra, deve tenere conto sia della resistenza che della qualità del suono; inoltre, i differenti tipi di chitarra acustica devono avere un loro timbro particolare, adatto al genere da suonare (pensiamo ad esempio ai toni squillanti delle chitarre jazz, ottenibili utilizzando l’acero o similari).

Per un principiante, una chitarra classica in tiglio od ontano è l’ideale; così come una chitarra costruita in parte o in tutto in legni poco costosi tipo l’abete. Questo perchè, con questo tipo di chitarre, molto leggere e maneggevoli, si può avere la possibilità di esercitarsi senza preoccuparsi troppo dei prezzi e della cura della chitarra, senza sacrificare al contempo la pienezza di suono delle acustiche.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.