Suggerisci ad un amico/a:

«Esistono chitarriste brave e celebri quanto i loro colleghi?» è il quesito che si pongono tante ragazze alle prime armi con la sei corde, o magari già un po’ più esperte, alla ricerca di precedenti illustri a cui ispirarsi. Naturalmente, la risposta è affermativa: tra gli adepti della chitarra le donne non mancano e tributano alla Dea Musica assoli, lick e riff degni dei chitarristi più smaliziati; forse sono un po’ meno famose, ma il loro talento è certificato dall’apprezzamento di addetti ai lavori e appassionati.

Bene, per la gioia delle chitarriste in erba e dei giovani suonatori interessati ad allargare i loro orizzonti musicali e non, è giunto il momento di fare un po’ di nomi ed esempi, divisi a grandi linee per generi: è una ripartizione che ha i suoi limiti, certo, ma comoda per un primo affaccio su un universo tutto da scoprire. Pronti, via!

A me me piace ‘o blues

Sister Rosetta Tharpe«A me me piace ‘o blues» canta Pino Daniele, e per tutte le cultrici del blues sarà un piacere scoprire che dalla fine dei ruggenti Anni Venti fino ai primi Anni Settanta una donna ha infiammato gli animi grazie alla sua voce e alla sua chitarra (in alcune esibizioni una Gibson SG-Les Paul Custom) e influenzato i primordi del rock’n’roll: Sister Rosetta Tharpe.

In tempi più recenti sono da ricordare Debbie Davis e Bonnie Raitt, celebre per la sua abilità con lo slide (la tecnica in cui si fa scivolare sulle corde un piccolo cilindro infilato in un dito della mano sinistra) e fedelissima della Fender Stratocaster, che per lei creò la Bonnie Raitt Signature. Devota alla Fender Stratocaster è pure Ana Popovic, autrice di un blues ricco di influenze rock e jazz. E sono firmate Fender e Gibson le chitarre suonate dalla magistrale Susan Tedeschi.

Qui sotto Didn’t It Rain di Sister Rosetta Tharpe:

Tutti quanti voglion fare jazz

Emily RemlerAlle giovani chitarriste che sentono il jazz scorrere nelle vene è consigliato l’ascolto e lo studio dei capolavori di Emily Remler: nei suoi soli 32 anni di vita Remler si affermò come una delle più grandi chitarriste jazz di tutti i tempi e sette album testimoniano il suo straordinario feeling con chitarre classiche, acustiche ed elettriche firmate Borys, Gibson, Ovation e Korokusci. È un jazz fusion aperto alla sperimentazione quello di Susan Weinert, a proprio agio con chitarre elettriche ed acustiche e con corde metalliche e in nylon: nel suo armamentario non mancano le Albert & Müller.

Ecco Tenor Madness di Emily Remler:

I love rock’n’roll

Che il rock può essere donna lo ha dimostrato una volta per tutte Lita Ford, che, prima con le The Runaways (in cui militava un’altra signora delle chitarre, Joan Jett), poi da solista, ha dato corpo all’ideale di chitarrista donna dedita all’heavy rock sul piano musicale e iconico: dalla sua prima Gibson SG (acquistata per avere un sound alla Black Sabbath), la strada è stata lunga.

OrianthiNei suoi tour più memorabili, Michael Jackson aveva al suo fianco Jennifer Batten, spesso armata di una Line 6 James Tyler Variax: autentica shredder e maestra del tapping a otto dita, Batten è un cocktail esplosivo di virtuosismo tecnico e presenza scenica. Accanto a Jackson diede prova di maestria con le sei corde anche Orianthi, oggi parte della band di Alice Cooper.

Per concludere questa carrellata, come dimenticare il suono delle chitarre di Poison Ivy dei Cramps? Con le dita su modelli firmati Bill Lewis, Dan Armstrong e Gretsch 6120, Poison Ivy contribuì a scrivere la storia di rockabilly e psychobilly.

Ecco Orianthi in un brano insieme a Steve Vai:

Ecco una prima rosa di nomi per approfondire i propri ascolti, trarre spunti per la scelta della strumentazione o cimentarsi in personali reinterpretazioni: il lato femminile della chitarra è tutto da (ri)scoprire!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.