Suggerisci ad un amico/a:

Scrivere Canzoni - Suonare ad Orecchio - Lezioni di Chitarra

Ho deciso di registrare questa lezione di chitarra (che poi in realtà non è altro che un consiglio) perchè mentre stavo guardando dei video su YouTube mi ha attirato la presenza di una puntata di Sampei, in particolare la prima puntata. Dato che quel personaggio faceva parte di un cartone animato che andava molto quando ero piccolo ho deciso di guardare un paio di minuti quella puntata per farmi quattro risate e ripensare alla differenza tra i cartoni animati di una volta e quelli odierni.

Ma cosa c’entra Sampei con la chitarra?

Mentre guardavo questa puntata mi sono accorto di come, solo con la chitarra che suonava un solo accordo nella colonna sonora, riuscissero a trasmettere grandi emozioni e a dare un senso alla puntata. Insomma, solo la scelta dell’accordo, di un solo accordo, era fondamentale per trasmettere le giuste emozioni.

Questo mi ha fatto venire in mente un piccolo consiglio che è utile in 2 casi:

Per prima cosa questi consigli che troverai nel video sono utili a chi scrive canzoni, poi in secondo luogo è molto utile anche per chi vuole cominciare ad imparare le canzoni ad orecchio.

Guarda qui il video:

Clicca qui se vuoi approfondire l’argomento dello scrivere canzoni.

Nel video quindi parlo del carattere degli accordi di chitarra, perchè soprattutto quando vediamo la differenza tra un accordo maggiore ed uno minore si può dire che i due accordi hanno sicuramente un carattere o una personalità completamente opposti.

Riconoscere questa differenza ci aiuta sia nello scrivere le canzoni quando dobbiamo scegliere se vogliamo comunicare ad esempio un senso di gioia o di tristezza e poi riconoscere questa differenza ci aiuta molto anche per imparare una canzone ad orecchio, o suonare ad orecchio, in quanto, se io ascolto un brano e mi pare di sentire una vena di tristezza, sicuramente quello non potrà essere un accordo maggiore, ma molto probabilmente la tonalità sarà minore.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.