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Eric Clapton

Eric Clapton è uno dei più famosi chitarristi blues di tutti i tempi, l’unico ad essere inserito per ben 3 volte nella Rock and Roll Hall of Fame, con gli Yardbirds, con i Cream e come Eric Clapton (solista). La rivista Rolling Stone, nella sua popolare (ma anche molto criticata) classifica dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi, ha posizionato Eric Clapton al secondo posto, dietro solo a Jimi Hendrix. Ovviamente, non si può stilare una classifica oggettiva tra i chitarristi, però volevo farti capire quanto Eric Clapton sia reputato uno dei più grandi chitarristi di sempre. Addirittura i suoi soprannomi erano “The Man of the Blues” e “God” oltre al meno esagerato “Slowhand“.

Si tratta quindi di uno di quei personaggi da prendere assolutamente in considerazione sei sei un o una chitarrista. Ecco perchè in questo articolo andrò ad analizzare e fare alcune considerazioni (ovviamente soggettive) sullo stile di questo importante chitarrista con l’obiettivo di:

– Farti trovare degli spunti importanti su cui riflettere per migliorare il tuo stile.
– Vedere quali sono alcuni dei punti fondamentali della chitarra blues nello stile di Eric Clapton.
– Proporti l’ascolto attivo di un paio di brani interessanti.
Intavolare una discussione tra i commenti in fondo all’articolo con le tue considerazioni riguardo allo stile di questo chitarrista.

In questo articolo ti mostrerò sempre i video live dei brani che citerò perchè mi sembra un’ottima opportunità per vedere il chitarrista in azione. Purtroppo a volte succede che qualche video venga rimosso da YouTube, quindi se quando leggerai questo articolo non si vedono dei video ti chiedo gentilmente di scrivere un commento in fondo).

In generale, lo stile di Eric Clapton

Prima di entrare nello specifico di alcuni passaggi dello stile di Eric Clapton vorrei fare alcune premesse.

Eric Clapton non è assolutamente un chitarrista di quelli che possiedono una tecnica formidabile, precisa e pulita. La sua grandezza sta nel rendere espressione d’arte le note che suona con la sua chitarra. Tipico dei chitarristi blues di quegli anni. Anche quando il suo suono non è pulito e perfetto, quando esegue una sbavatura, anche quell’intoppo diventa in realtà una sincera espressione che aumenta il significato del messaggio che deve passare con il brano.

Ed ecco che ci sono brani drammatici come Tears in Heaven (dedicata al figlio scomparso a soli 4 anni) che esprimono tutto il disappunto e la tristezza dell’accaduto sia con la voce, sia con il suo modo di suonare la chitarra, anche se effettivamente non fa nessun virtuosismo particolare. Ma ci sono anche brani come Tearing Us Apart che adesso analizzeremo e che esprime in modo molto efficace e con energia, la colpa che Clapton attribuisce al gruppo di un amico della sua ex moglie Patty Boyd per la loro separazione.

“Grezzo” nel suono e anche nel modo di suonare

Cosa intendo per grezzo? Intendo tecnicamente sporco volontariamente, ma sporco nel senso buono, che non si preoccupa di essere perfetto per sembrare più vero e sincero. Insomma, non lavorato, non raffinato, come il termine stesso sta ad indicare, ma il più vero e sincero possibile come piace a chi suona e vive il blues.

Vediamo un esempio tratto da un concerto tenutosi ad Hyde Park:

Come puoi sentire il suono della Fender Stratocaster di Clapton sembra a volte pulito ed a volte distorto. Nella realtà ha un overdrive molto leggero, anzi leggerissimo. Quel poco che serve per sporcare un suono pulito che se no sarebbe troppo perfetto, ed ovviamente per dare più spinta ed un suono più graffiante al suono della sua chitarra. Per avere un suono un po’ più aggressivo e meno da “bravo ragazzo“.

All’inizio del brano suona una melodia, ma quella melodia, suonata sulle note alte della chitarra rende il suono troppo limpido ed allora cosa fa Eric? dove ci sono delle piccole pause, tra una frase e l’altra, lascia suonare alcune corde a vuoto come quando un chitarrista principiante sbaglia perchè non si ricorda o non esegue bene il muting. In questo modo sporca un’esecuzione che è nel pieno delle sue capacità poterla fare perfetta… Ma non è sua intenzione.

Come puoi sentire poi durante la strofa, un overdrive così leggero gli permette di eseguire comunque un arpeggio senza creare rumori fastidiosi (suonando anche in modo leggero) producendo un suono quasi pulito, ma sempre sporcato da questa leggera distorsione. Certo, se avesse eseguito un arpeggio pulito e con un suono più morbido il senso del brano non sarebbe stato supportato.

Semplice ma espressivo e contestualizzato

Uno degli aspetti che più ammiro di Clapton è che riesce sempre a creare degli assoli molto ben contestualizzati al messaggio che deve passare con il brano lo fa senza strafare e facendo cose semplici.

Sempre riferendoci al video che hai visto prima, nota come nei vari soli durante il brano, Clapton faccia poche note, belle da sentire, molto espressive e cosa molto importante… con sequenze di note molto ripetitive.

Perchè dico che è importante la sequenza di note ripetitive? Perchè il brano parla di qualcosa che sicuramente lo rende nervoso anche se probabilmente ha già superato la cosa. Le note che fa non sono tristi, sono aggressive, allegre, ma fanno comunque intuire un certo risentimento per l’argomento, proprio come quando si parla ad un amico di qualcosa che ci ha dato fastidio ma di cui ora possiamo parlarne “senza problemi”.

Poche note, molte emozioni

Il titolo del paragrafo dice già molto, ma credo sia molto interessante ed importante sentire veramente un esempio di quello che significa suonare poche note, ma che riescono ad emozionare. Perchè di questo si parla moltissimo tra chitarristi. Ce ne sono molti che dicono che non serve fare troppe note per riuscire a dare un messaggio e per fare qualcosa di bello artisticamente e musicalmente parlando, però poi sentirne un esempio è sicuramente molto più ispirante.

Ascolta bene l’inizio di questo brano (se vuoi ascoltarlo tutto te lo consiglio, ma per ora ciò che mi interessa è l’inizio):

Ascolta come Eric Clapton produca un riff di pochissime note attaccando anche qualche accordo, ma che creano delle sonorità molto intense.

Un altro aspetto interessante di questo brano è l’assolo. Prima di parlare di questo assolo però bisogna fare una premessa. Anche questo brano parla di Patty Boyd e più precisamente della fine del loro rapporto. Asolta bene come come l’assolo parta nervoso e triste con dei bending che sembrano più che altro dei lamenti. Suoni tipici della chitarra blues. Eric Clapton chiede al suo vecchio amore (old love) di lasciarlo in pace, proprio perchè non riesce a dimenticarlo e dopo una serie di urla strazianti, l’assolo poi si trasforma in uno sfogo molto più aggressivo e disperato, la distorsione aumenta e con lei anche i suoni “fastidiosi” di una chitarra incazzata.

Insomma, Eric Clapton è un chitarrista che non esagera con il numero delle note, ma che riesce benissimo a far capire quello che sta provando o che ha precedentemente provato grazie alla sua musica. Con questo brano in particolare riesce ad esprimere realmente quello che si prova in una situazione simile, sia con il testo, sia con la musica e soprattutto con la chitarra.

L’assolo che senti in questa esecuzione è un esempio perfetto di come l’improvvisazione serva ad esaltare il messaggio del brano. L’improvvisazione non diventa un modo per creare un qualcosa di diverso all’interno della canzone, ma diventa una parte fondamentale per comunicare le emozioni!

Conclusione

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Spero con questo articolo ci averti dato degli spunti interessanti su cui riflettere sul modo di suonare la chitarra. Non è mio obiettivo quello di convincerti di suonare come Eric Clapton, ma solo quello di avere un po’ di spunti per pensare al tuo modo di suonare e capire se vuoi cambiare qualcosa dopo quello che hai letto.

Ora ti chiedo gentilmente di scrivere qui sotto cosa ne pensi riguardo al modo di suonare di Eric Clapton, scrivimi anche se hai degli spunti diversi sul suo modo di suonare o se non ti ritrovi in quello che ho scritto, infatti come ho anticipato, si tratta comunque di pareri soggettivi. Insomma, dimmi tutto quello che ti passa per la testa!


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