Suggerisci ad un amico/a:

Esercizi di Chitarra - Tempi dispari

Tra gli esercizi di chitarra più ostici possiamo sicuramente metterci quelli con i tempi dispari. Marco De Cave, maestro di solistica di SuonareChitarra.com, ha realizzato per voi 3 esercizi di chitarra veramente unici e particolari che ti permetteranno di migliorare anche sotto questo aspetto che in molti trascurano.

Suonare la chitarra in tempi dispari infatti non viene naturale a nessuno, nel modo più assoluto. Però è un’abilità che si può allenare. E’ possibile arrivare ad un punto in cui si suona in tempi dispari con una certa disinvoltura, proprio come capita a Marco De Cave.

Introduzione di Marco (dal primo dei 3 video): In questa serie di 3 video ti farò fare qualche esercizio sui tempi dispari. Utilizzeremo un tempo di 9/8 un po’ strano per così dire, sul quale ti farò eseguire qualche riff e un lick composto.

Base Mp3: clicca qui per scaricare il file audio su cui esercitarti.

Ritmi Dispari: Esercizio di Chitarra 1

Ecco il primo degli esercizi che ci propone Marco:

Introduzione: Cominciamo con la prima parte dell’accompagnamento. Questa gira attorno a 3 accordi principalmente: l’accordo di MI-, l’accordo di LA7 e di SI7, nella sequenza MI-, LA7, MI-, SI7. Non saprei come definire il sound che scaturisce da questo, chiamiamolo progressive blues.

Qui di seguito la tab dell’esercizio 1:

Esercizi di Chitarra Tab 1

Ritmi Dispari: Esercizi di Chitarra 2

Vediamo adesso il secondo degli esercizi proposti da Marco:

Introduzione: In questo video continuiamo il discorso dell’esercizio precedente ed aggiungiamo un’altra traccia di chitarra a quella che abbiamo appena visto. Gli accordi sono gli stessi del precedente video, ma stavolta suoniamo un po’ con la pentatonica di MI. Di MI minore per l’esattezza. Il riff in questione, tecnicamente è abbastanza semplice, bisogna però concentrarsi sulla precisione ritmica, in quanto, come detto nel precedente video, stiamo suonando su un tempo di 9/8 un po’ strano.

Qui di seguito la tab dell’esercizio 2:

Esercizio di Chitarra - Ritmi Dispari - Tab 2

Ritmi Dispari: Esercizio di Chitarra 3

Ed infine vediamo il lick, il pezzo di assolo che Marco ha preparato e che crea delle sonorità interessanti in ogni suo punto:

Introduzione: Adesso soffermiamoci su una parte lead sempre sulla stessa base degli esercizi precedenti. La prima parte di questo lick di chitarra è eseguita con la tecnica del legato ed è basata su un pattern di seconda minore, terza minore consecutive con variazioni su questo schema. La sonorità di questo lick risulta alquanto articolata ed outside, ma che comunque tende a cadere sulle note di MI minore. La seconda parte di questo lick è strutturata sulla pentatonica di MI minore ed è eseguita con la tecnica dell’hybrid picking. La sonorità generale risulta alquanto interessante.

Ecco le tab dell’esercizio e lick 3:

Esercizi di Chitarra - Tab 3

Vuoi di più? Clicca qui e scopri come imparare l’assolo di Marco De Cave arrivato al secondo posto di un concorso internazionale.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.