Con questo articolo diamo il via ad una serie di video-risposte. Alla casella di posta scrivimi@suonarechitarra.com mi arrivano continuamente domande da parte di chitarristi che hanno dei dubbi riguardo a qualcosa.
Ho pensato che molte delle risposte che invio potrebbero essere utili e potrebbero interessare anche a molti altri chitarristi, così ecco come nascono le video-risposte di SuonareChitarra.com.
Apriamo questa nuova video-serie con la domanda che mi ha fatto qualche giorno fa Matteo.
Guarda il video per scoprire di cosa si tratta:
La domanda:
“Ciao David,
questa è la seconda volta che ti scrivo, per farti vedere che seguo sempre i tuoi video e per ringraziarti sempre… Io voglio essere un solista facendo i miei assoli, alcuni molto melodici e lenti, altri invece con l’ acceleratore nelle dita schiacciato fino in fondo. Per imparare tutto questo, ho iniziato fin da quando ho toccato la mia prima chitarra a suonare solo ed esclusivamente assoli (sia chiaro, all’ inizio suonavo assoli semplici come quello di November Rain o di For Whom the Bell Tools) concentrandomi sopratutto su quelli, perchè quando provavo a imparare tutta la canzone mi veniva benino diciamo, ma la parte migliore che mi veniva era quella più difficile: l’ assolo. Ora ti chiedo: sto sbagliando tutto o sono sulla buona strada per divendare un solista? Grazie mille, Matteo”
La risposta in sintesi:
Non stai buttando via il tuo tempo Matteo, ma sicuramente è il caso che cominci a studiare la chitarra in modo completo. I chitarristi solisti devono nel modo più assoluto saper fare molto bene anche la parte ritmica.
Solitamente un chitarrista solista è decisamente più bravo del chitarrista ritmico in tutti gli aspetti della chitarra e deve essere così. Ci può essere sicuramente quello ce si specializza nella ritmica e diventa più bravo del solista nella parte ritmica, ma è raro.
Il chitarrista solista più che mai deve essere un chitarrista completo, in quanto non è che stia sul palco solo per suonare gli assoli, ma esegue ogni parte della canzone.
Al contrario, è il chitarrista ritmico che potrebbe essere leggermente meno bravo negli assoli.
Quindi è molto importante per tutti i chitarristi il fatto di imparare prima di tutto a suonare la chitarra in modo completo e poi di specializzarsi nell’area che si preferisce.
Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).
Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.
Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.
Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.
PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.
Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.
Lascia un commento