Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni di Chitarra elettrica - Riff di chitarra - Marco De CaveIn questa lezione di chitarra elettrica in stile rock-metal Marco De Cave ci mostra un riff di chitarra ottimo per migliorare con la mano destra.

Si tratta di un riff abbastanza complesso per molti motivi. La pennata alternata è veloce e complessa in quanto passa da una corda all’altra velocemente.

In realtà anche la parte che deve eseguire la mano sinistra non è semplicissima, ma come forse già sai, le lezioni di Marco sono di livello medio-alto, quindi si suppone che si abbia già seguito un corso di chitarra base (clicca qui per cominciare da zero).

Ecco cosa dice Marco per introdurre il particolare riff che ci propone:

In questo video voglio proporti un riff che ritengo sia un ottimo esercizio per la mano destra, che sfrutta in questo caso la pennata alternata. Il riff è basato sull’accordo di DO- ed i suoi rivolti, ma in realtà dalla base si ha l’impressione di percepire 3 accordi che sarebbero l’accordo di DO-, l’accordo di MIb e quello di SOL- ed infine di nuovo DO-.

E’ un esercizio dal ritmo abbastanza incalzante, quindi ti consiglio di farlo prima molto lentamente, poi gradualmente aumentare la velocità come abbiamo detto già nei precedenti incontri.

Ecco il video dove puoi vedere la lezione e l’esecuzione del riff per chitarra elettrica rock/metal in questione:

Risorse correlate:

3 Video per migliorare la tua velocità! Clicca qui.

Qui di seguito puoi vedere le tab del riff e dell’arpeggio (che spiega alla fine del video).

Tab riff

Clicca l’immagine per ingrandirla

tab riff - lezione di chitarra elettrica

Tab arpeggio

Clicca l’immagine per ingrandirla

arpeggio tab - lezione di chitarra elettrica


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.