Suggerisci ad un amico/a:

Forbidden Colours - Luca Francioso - Sakamoto - Chitarra Acustica FingerstyleIn un articolo precedente abbiamo visto una canzone italiana che da rock è diventata un brano in fingerstyle suonato da Luca Francioso.

In questo articolo vediamo come un brano per pianoforte può essere suonato con una sola chitarra. Magia? Più che altro la magia dello stile del fingerstyle di cui Luca Francioso è un esecutore eccezionale.

Il brano in questione, Forbidden Colours, è un brano famoso di Ryuichi Sakamoto, un brano molto emozionante che in realtà è ascoltabile in diverse versioni. Esiste una versione solo pianoforte (probabilmente quella a cui si è ispirato Luca), una versione new age e poi una versione con la base di quella new age e sopra il cantato di David Sylvian.

In questo articolo mettiamo in relazione la versione solo piano e la versione di Luca Francioso, solo chitarra acustica con la tecnica del fingerstyle.

Forbidden Colours: Pianoforte

Può essere che tu abbia riconosciuto la canzone (anche colonna sonora del film Furyo).

Come puoi sentire si tratta di una canzone molto rilassante, emozionante e molto melodica. Riesci ad immaginarti lo stesso brano che hai sentito, suonato da una chitarra acustica? In effetti non è così semplice pensarla, figuriamoci suonarla…

Ma allora vediamo subito la versione di Luca Francioso.

Forbidden Colours: Chitarra Acustica Fingerstyle

Sono ancora disponibili poche copie del corso di Fingerstyle di Luca Francioso a metà prezzo. Clicca qui.

Questo è il risultato. Io credo che Luca abbia deciso con il cuore di portare questo brano sulla chitarra acustica per poterlo suonare, per potersi emozionare e per poter emozionare le persone che lo ascoltano.

E’ evidente che si tratta di un tributo ad un brano che a lui piace molto.

Sono convinto anche che se io prendo una persona che non sa dell’esistenza del brano nella versione di chitarra di Luca, e provo a supporre che si potrebbe fare con una sola chitarra, probabilmente questa persona mi riderebbe dietro. Penso quindi che Luca abbia abbattuto anche alcuni limiti mentali oltre che tecnici.

Fammi sapere cosa ne pensi, sia sulla canzone originale, sia sulla versione con chitarra acustica e con la tecnica del fingerstyle.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.