Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni di Chitarra Acustica - Dopo l'AmoreChi l’ha detto che la chitarra acustica debba essere uno strumento da accompagnamento e non possa essere invece uno strumento protagonista e solo all’interno di un brano?

Molte persone vedono nella chitarra acustica uno strumento che serve per accompagnare la voce o altri strumenti. Noi sappiamo che non è così, ma a volte anche i chitarristi non si rendono conto di ciò che è possibile fare con un pò di impegno con una chitarra.

In questa lezione di chitarra acustica vorrei proporti la visione di un filmato del nostro maestro di fingerstyle, Luca Francioso, mentre esegue uno dei brani contenuti e spiegati nel corso “A Dita Nude dove viene approfondita la tecnica delle percussioni sulla chitarra acustica.

Ecco il video del brano Dopo l’Amore:

Per imparare la tecnica delle percussioni, questo ed altri brani con le tecniche percussive sulla chitarra acustica clicca qui.

Come puoi notare nel video, si possono distinguere ben 3 parti diverse: le percussioni, il basso e la melodia principale.

Tutte le parti sono eseguite dalla stessa persona con un solo strumento. Certo, già il fingerstyle da solo riempie a dovere l’atmosfera, ma se in più ci aggiungiamo le tecniche percussive sulle corde o sulla cassa armonica come in questo caso, la cosa diventa ancora più interessante, non trovi?

Senti come, pur essendoci solo un chitarrista con una chitarra acustica, il brano è completo e non ha bisogno di altro. Abbiamo visto questo in molti altri brani di Luca Francioso e bisogna anche tenere presente del fatto che questo è un brano scritto principalmente per un percorso didattico, quindi scritto in modo mirato per migliorare le capacità di un chitarrista nelle tecniche percussive.

Eppure si tratta comunque di un bel brano, molto apprezzato anche quando Luca lo suona dal vivo. In effetti questo è un gran bell’aspetto di Luca. Scrive brani interessanti dal punto di vista artistico, brani emozionanti e brani che er lui vogliono dire molto anche se questi servono solo a scopo didattico. Ha sempre fatto così ed è anche per questo che i suoi corsi pubblicati qui su SuonareChitarra.com sono molto apprezzati, perchè gli stessi esercizi di chitarra acustica che studi per imparare o migliorare il tuo fingerstyle diventano addirittura dei brani da suonare dal vivo!

Questo è un grosso incentivo a migliorare e ad esercitarsi.

Lezioni di Chitarra Acustica: Indicazioni per Imparare il Fingerstyle

1. Se non sai suonare la chitarra, non ne hai mai presa in mano una e vuoi imparare da zero dovresti cominciare con queste lezioni gratuite: corso di chitarra.

2. Se invece sai già suonare un pò la chitarra ma vuoi imparare a suonare nello stile di Luca Francioso, ovvero, con il fingerstyle puoi imparare le basi del fingerstyle a questo link (3 lezioni gratuite): Fingerstyle.

3. Solo se invece padroneggi abbastanza bene il fingerstyle o hai finito il percorso “Dal Plettro alle Dita” (vedi link precedente) puoi imparare le tecniche percussive e portare il tuo fingerstyle ad un livello superiore con il corso “A Dita Nude“.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.