Suggerisci ad un amico/a:

Chitarra Acustica Amplificata Cort CJ10FXSe stai cercando una chitarra acustica amplificata, ecco una recensione scritta da un chitarrista per SuonareChitarra.com sulla chitarra acustica amplificata Cort CJ10FX.

La Cort CJ10FX, è una chitarra a portata di tutte le tasche ma che può regalare molte soddisfazioni anche a chi è in possesso di marche ben più blasonate e a costi molto più alti.

Caratteristiche Cort CJ10FX

Già l’estetica appare molto accattivante, con la scelta dei legni da usare in funzione propriamente estetica, anche perché anche l’occhio vuole la sua parte. Finiture, binding, incollaggi, tutto sembra essere messo lì non a caso, ma seguendo tutte le logiche della bellezza, un piccolo ed economico capolavoro.

Chitarra Acustica Amplificata Cort CJ10FX

Piano armonico in abete solido, fondo a fasce in palissandro selezionato, nodino spia e venature interne alla cassa ne confermano l’accuratezza dei particolari. Tastiera in palissandro, manico mogano, capotasto in osso e binding in abalone; tutto farebbe pensare a un prezzo elevato ma così non è.

Classica scuola Martin con i segnatasti realizzati in maniera impeccabile, unica pecca il feel del manico a “C” forse un po’ troppo piccolo paragonato a una Gibson o una classica. Profilatura del manico e assemblaggio praticamente perfetti rendono la CJ10FX vistosa ma non eccessiva.

Il suono acustico balza subito all’orecchio e si può tranquillamente allineare ad altre marche ben più costose, che ne fa una pericolosissima concorrente, visti i costi. Forse all’inizio, il suono vi potrà sembrare un tantino “inscatolato” e debole, ma con corde 012 nuove e un po’ di rodaggio le cose cominceranno a migliorare sensibilmente.

Alti frizzantissimi, sunstain perfetto, attacchi e velocità della risposta molto buoni ne fanno una compagna perfetta per tutte le tecniche da shredder del bluegrass o della bossanova.

Si fa un po’ fatica con gli armonici sui primi tre tasti, per il resto si suona che è un piacere. L’amplificazione è sicuramente il suo più grande punto di forza; il sistema “Fishman Prefix Stereo Blend EQ & Matrix pickup” di ultima generazione è dotato di microfono attaccato al piano armonico. Il segnale amplificato da versatilità ed è quello che fa arrivare il prezzo intorno ai 600 euro, però si porta a casa un pezzo unico e un bellissimo oggetto con cui divertirsi davvero e giocare con le sue sonorità, un vero gioiello unico.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.