Tutorial, Esercizi, Podcast e Lezioni di Chitarra

Lick di Chitarra Rock e Metal alla Zakk Wylde

Lick Chitarra Zakk WyldeZakk Wylde è sicuramente uno dei chitarristi metal più influenti, ammirati e studiati di sempre. La sua sfortuna, se così si può dire, è stata quella di capitare a fianco a Ozzy Osbourne subito dopo un mito come Randy Rhoads, cosa che lo ha reso molto più criticabile.

Chiunque si presentasse sarebbe stato guardato con sospetto, ma Zakk ha sempre avuto una sua personalità, un carattere forte sia nella musica, nella stile artistico, che fuori.

Ed è proprio il suo stile il protagonista di questo articolo, perchè andremo a vedere proprio 2 lick e fraseggi tipici dello stile inconfondibile di Zakk.

In realtà la parte più personale e riconoscibile dello stile dell’ex chitarrista di Ozzy Osbourne si vede nel suono e nella plettrata, ma quello è un discorso troppo complesso, per ora limitiamoci ad imparare questi 2 lick.

Lick di Chitarra alla Zakk Wylde

Questi 2 lick sono abbastanza famosi quando si parla di Zakk Wylde, stanno proprio alla base del suo stile e sono tra l’altro anche dei lick semplici ma di grande effetto se utilizzati nel rock o meglio nel metal.

Entrambi i lick si trovano sulla pentatonica minore di LA.

Il primo lick che ti mostro è un lick molto semplice. Semplicemente si tratta di suonare 2 note su 2 corde, utilizzando l’indice e l’anulare.

L’unica cosa a cui devi fare molta attenzione è solamente quella di non fare un barrè con l’indice al ventesimo tasto perchè il risultato sarebbe assolutamente diverso.

Lick Zakk Wylde 01

Il secondo lick che vedi qui sotto invece è un lick che va eseguito in sestine, quindi 6 note per battito di metronomo.

Questo secondo lick è già molto più rappresentativo di Zakk Wylde, si tratta infatti di un fraseggio che utilizza abbastanza spesso.

Lick Zakk Wylde 2

Ovviamente per entrambi i lick tieni presente che Zakk è uno shredder e quindi devi spingere questi lick ad alte velocità per far sì che rendano come rendono a lui.

Risorse: se vuoi imparare a suonare la chitarra, a improvvisare ed accompagnare da zero clicca qui. Se invece vuoi scoprire altri lick per migliorare i tuoi assoli clicca qui.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

3 commenti

  1. filippo9710

    ciao David, interessanti i 2 licks…
    però riguardo a ZAKK non sono d’accordo su 2 cose:
    1. Zakk è venuto dopo Jake E. Lee che ha inciso 2 album con OZZY
    2. Zakk non è mai stato criticato, anzi è stato accolto molto bene sia da ozzy, sia dalla band, sia dal pubblico (When I joined the band, Ozzy told me I’d often hear people scream out Randy’s name during a show, but it hasn’t happened yet. Even if they did, it wouldn’t piss me off because I love Randy as much as everyone else. What’s really surprising is that I’ve seen a lot of handmade ‘Zakk’ T-shirts around. The fans have been real supportive.”).

    Ciao David… potresti fare anche un articolo su Marty Friedman

  2. filippo9710

    Mi rispondi??? Ho ragione???

  3. David Carelse

    Ciao Filippo,

    1. Si si, hai ragione, ho sbagliato a scrivere “subito dopo”, è passato qualche anno in effetti, comunque è venuto sempre dopo Rhoads, il discorso non cambia.

    2. Non ho detto che è stato criticato, anche se sicuramente non è piaciuto a tutti, nessuno piace a tutti. Ho detto che era in una posizione sfavorevole.

    Di certo se fosse stato lui il primo chitarrista di Ozzy sarebbe stato visto sotto una luce differente. Comunque in ogni caso Zakk è piaciuto molto pur essendo arrivato dopo quei grandi nomi.