Suggerisci ad un amico/a:

Chitarra Classica Yamaha GC12CEcco una recensione fatta da un chitarrista per SuonareChitarra.com della chitarra classica Yamaha GC12C.

Caratteristiche tecniche ed estetiche delle chitarre classiche della serie GC:

Le chitarre classiche della Yamaha, azienda giapponese nota in tutto il mondo per la vastissima gamma di prodotti musicali, produce artigianalmente da decenni chitarre classiche, e i modelli della serie GC rappresentano quanto di più bello e accurato si possa creare.Accuratamente ricavate da legni selezionati, queste chitarre dal top di legno solido sono dotate di numerose funzioni eccellenti. Gli artigiani che producono questi gioielli garantiscono precisione e cura nei dettagli,in modo da offrire la miglior qualità possibile.Che si scelga il suono dolce e caldo del cedro o la risonanza ricca e pulita dell’abete, entrambi i top permettono ai musicisti più esigenti di ottenere un suono ed una chiarezza sorprendenti.

Yamaha GC12C

Chitarra CLassica Yamaha GC12C

Tra i modelli più belli di questa serie io ho scelto il modello Cc12C.  E’ una chitarra classica caratterizzata da un suono accademico e brillante, con una risposta di ritorno magnifica.  Ha la parte anteriore in legno solido e il fondo e le fasce laterali in legno mogano.

E’ sicuramente uno dei modelli più conosciuti, sia per gli addetti ai lavori, sia per chi la usa per diletto, sia per gli esperti, sia per i principianti, o anche per coloro i quali sia stanno avvicinando a questo meravoglioso strumento musicale. Questa chitarra è perfetta non solo per suonare brani di musica classica ma anche per serate con amici nei locali e avventurarsi nell’esecuzione di brani pop.

Inoltre questo modello è dotato di top in cedro americano solido che dona un aspetto elegante e superbo. E’ una chitarra maneggevole, non molto pesante, quindi molto pratica da portare anche al mare o fuori, nonostante sia tutta di legno. Si accorda facilmente e questo la rende una delle chitarre più consigliate.

Per quanto riguarda il prezzo, non è certo tra e più economiche, costa sulle 700 euro, ma vengono ammortizzate nel corso degli anni perchè è duratura nel tempo e molto resistente agli urti. Io la uso da circa cinque anni, è intatta e le sue sonorità sono rimaste invariate. La porto ovunque, nei viaggi, nelle scampagnate e nei picnic perchè credo che la convivialità e lo spirito di aggregazione che tramette il suono della chitarra non riesce a trasmetterlo nessun’altra cosa.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.