Suggerisci ad un amico/a:

Si, è esatto! Il 26 Ottobre Lercara Friddi ha intitolato una via a Jimi Hendrix. E’ una cosa… pazzesca!

Sono perfettamente d’accordo con l’attribuire un nome di una via a Jimi Hendrix, ma non avrei mai pensato che una proposta di questo tipo sarebbe potuta essere accettata.

Credo che Jimi Hendrix abbia cambiato la vita di molte persone, non solo dei chitarristi. Jimi Hendrix è diventato un simbolo, Jimi Hendrix ha cambiato volto alla musica, Jimi Hendrix ha realizzato la versione dell’inno Americano più famosa ed emozionante del mondo.

Ecco perchè mi sembra un’ottima idea quella di intitolare una via a questo personaggio che noi chitarristi conosciamo molto bene. E questi sono solo una piccolissima parte dei motivi che potrei elencare.

Ma la storia è molto più complicata di così, e sembra che possa cambiare da un momento all’altro…

Facciamo qualche passo indietro. Fabio Pillitteri qualche giorno fa mi ha contattato segnalandomi questa storia. Fabio è proprio la persona che si è battutta per ottenere questo risultato. In un blog dedicato ai fan di Jimi Hendrix italiani, Fabio racconta la sua storia, che in sintesi è questa…

Il Sogno Realizzato

Fabio è un dipendente del comune di Lercara e 1 anno e mezzo fa gli è stato chiesto di collaborare alla realizzazione dello stradario comunale. Gli è stato chiesto poi di rilevare tutte quelle vie, piazze e stradine che non portavano un nome e tra queste c’era anche la sua via (fatta realizzare da poco da lui stesso).

Da qui una lunga battaglia per provare a dare il nome di uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi alla sua via.

Grazie all’apertura mentale di un amministratore (e grazie anche al fatto che fosse un ex batterista probabilmente), questo è stato possibile e con grande commozione da parte di Fabio abbiamo la seconda via in Italia in onore di Jimi Hendrix. La prima è in provincia di Roma.

Ecco il cartello che Fabio ha realizzato per la via:

I Distruttori del Sogno

Dall’articolo che ha scritto Fabio traspare che ottenere questo risultato è costato determinazione, passione, lavoro, pazienza e molto tempo. Lui è un grande fan di Jimi Hendrix. Per questo, la notizia che a molti chitarristi sono sicuro che faràpiacere leggere, per lui è motivo di grande commozione.

Eppure ci sono sempre persone a cui piace occuparsi delle cose sbagliate… Distruggere i sogni degli altri. Perchè? E chi lo sa… ci sono e ci saranno sempre. Questo è sicuro.

Cosa è successo? Qualcuno che vuole fare la parte del moralista ha pensato di far girare una petizione per eliminare il nome di questa via. Perchè? Perchè è un personaggio negativo in quanto… è morto di overdose!

Prima di tutto… ma con tutti i problemi che ci sono in Italia devi proprio accanirti contro il nome di una via?

Secondo: per una volta in Italia si fa un passo in avanti in termini di apertura mentale e ovviamente cerchiamo di tornare indietro. A questo punto ci meritiamo quello che abbiamo.

Terzo: ovviamente la via verrebbe intitolta a qualche politico. E il politico sarebbe un personaggio positivo? Difficile dato che è stato provato che la maggior parte di quelli che sono in parlamento fanno uso di droghe.

La Lotta Continua

Ovviamente Fabio continuerà a lottare perchè il cambio del nome della via non venga effettuato, ma anche noi possiamo fare qualcosa per aiutarlo.

Mandiamo un’email agli indirizzi del comune (info@comune.lercarafriddi.pa.it oppure comune.lercarafriddi@pec.it) scrivendo un apprezzamento per il nome della via.

Inviare un’email non costa niente e sono sicuro che troverai mille cose che puoi scrivere per giustificare l’apprezzamento.

Se vuoi scrivi un commento qui sotto per farmi sapere cosa ne pensi (lo leggerà anche Fabio il commento)


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.