Suggerisci ad un amico/a:

Canzoni Chitarra Acustica: ecco un esempio di arte ed emozione che incontrano lo strumento della chitarra acustica e che attraverso di essa diventano musica.

Non è la prima volta che propongo l’ascolto di una canzone di Luca Francioso, prima di tutto perchè le precedenti canzoni hanno riscosso un notevole successo tra gli amanti della chitarra che seguono questo blog, indistintamente se erano amanti della chitarra elettrica, classica o acustica e questo mi ha fatto molto piacere.

Credo fermamente che qualunque sia il tuo genere o il tuo stile preferito, quando c’è arte e qualità di esecuzione, il piacere dell’ascolto va oltre qualsiasi preferenza. Se poi la canzone riesce a trasmettere delle emozioni allora non c’è storia.

Io stesso sono un amante della chitarra elettrica, ma nel momento in cui ascolto certe canzoni di Luca non posso fare a meno di provare delle emozioni. Ecco perchè circa un anno e mezzo fa ho deciso che doveva essere lui a spiegare nel mio sito come si suona il fingerstyle. Collaborazione da cui è nato anche un ottimo rapporto di amicizia.

Luca Francioso, in caso non lo conoscessi ancora, suona la chitarra acustica con la tecnica del Fingerstyle (clicca qui se vuoi imparare a suonare con questa tecnica con le lezioni proprio di Luca Francioso). Il Fingerstyle è una tecnica che si utilizza prevalentemente sulla chitarra acustica, suonando con le dita/unghie della mano destra al posto del plettro, cosa che ti permette di eseguire diverse voci allo stesso tempo (ad esempio basso e melodia insieme).

E’ una tecnica molto complessa ovviamente, ma se hai sempre suonato con il plettro e ti va di provare a metterti in gioco, ti assicuro che con le lezioni di Luca Francioso puoi ottenere degli ottimi risultati.

Nella canzone che ti propongo oggi puoi notare un’esecuzione straordinaria, tenendo presente che si tratta di un’esecuzione dal vivo. In più, quello che mi impressiona ogni volta che sento le sue canzoni è che penso al fatto che una canzone così difficile dal punto di vista tecnico, prima è stata anche scritta (giustamente). E non immagino neanche la difficoltà di dover scrivere una canzone come questa.

Ora comunque lasciamo spazio all’artista, ecco il video live di Roccaforte di Luca Francioso:

Fammi sapere cosa ne pensi di questa canzone lasciando un commento qui di seguito…


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.