Tutorial, Esercizi, Podcast e Lezioni di Chitarra

Effetti Chitarra: Boss DS-1

Effetti Chitarra: vediamo uno dei distorsorsi a pedale più famosi e apprezzati, il Boss DS-1.

La distorsione del Boss DS-1 è probabilmente una delle distorsioni più famose e ascoltate del mondo rock nell’epoca moderna per il suono della chitarra.

Anche se come per qualsiasi cosa e qualsiasi effetto, ci sono molte persone che lo ritengono di bassa qualità, ritroviamo questo pedale nella strumentazione di Joe Satriani, in quella di Steve Vai e in molte altre strumentazioni di chitarristi famosi.

Il Boss DS-1 ti permette di suonare in quei generi ed in quelle canzoni dove non ti serve una distorsione potente come quella del NU-Metal e neanche un overdrive per suonare blues. La distorsione di questo pedale è perfetta per il rock e le sue varie sfumature, che non sono poche e vanno dal rock commerciale all’hard rock o glam rock più spinto dei Motley Crue dove serve avere una distorsione che spinga di più.

In ogni caso, anche se è sicuramente uno dei distorsori più famosi al mondo non vuol dire che sia il migliore e soprattutto non vuol dire che sia perfetto per te. Gli effetti sono molto soggettivi e quindi è consigliabile comunque andare alla ricerca di altri distorsori prima di acquistare questo che comunque a mio parere è un ottimo distorsore.

Mi raccomando di leggere la guida agli effetti della chitarra per evitare di commettere i 3 errori comuni che compromettono il suono della tua chitarra.

Intanto qui puoi sentire il suono e vedere alcune regolazioni in questo video ufficiale della Boss:

Regolazioni e Suono del BOSS DS-1

Tu cosa ne pensi del Boss DS-1? Fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

8 commenti

  1. Giuseppe

    quando sono andato a comprare il mio primo distorsore mi dissero che il ds1 è un giocattolo

  2. Antonio

    Credo che i distorsori Dunlop, T-Rex, Blackstar e Carl Martin sìano di gran lunga migliori di quelli Boss…a mio parere l’etichetta “Boss” è molto sopravvalutata.

  3. michele

    anche secondo me il marchio boss è sopravvalutato, almeno per i distorsori, a parte l’ od-3.

  4. Yuri

    Ciao David, volevo chiederti se quando hai tempo, potresti dare una recensione sul Digitech DF7 Distortion Factory. Grazie in anticipo :)

  5. Andree

    Personalmente io uso il DS 1 come booster per darmi volume negli assoli con il Metal Muff.. Se modificato anche il DS 1 da ottimi risultati, infatti lo modificherô appena possibile :) gran bel sito Davide!!

  6. Marco M

    Gran bel post,ma ti vorrei chiedere se potresti parlare del boss DD2…per il resto,gran bel sito,David!

  7. Pablo

    Ho avuto questo pedale e mi ha fatto quasi schifo. È un giocattolino. Diciamo che per chi vuole iniziare a suonare è buono, però quando si comincia ad essere esperto come me (senza vantarmi, ovviamente) si comincia a capire se sia buono o meno… Io me lo sono fatto scontare insieme al Super Shifter per il multieffetto Me-25 che è ottimo perché posso avere tipo 60 distorsioni personalizzabili in un pedale più effetti vari.

  8. gianni

    Volevo dire a Pablo che il modo con il quale descrive l’ME-25 fa capire che sarà un’esperto a suonare ma che non capisce granchè di pedali… 60 distorsioni personalizzabili più effetti vari… Fossero realmente validi pagheresti il multieffetto 3000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *