Effetti Chitarra: vediamo uno dei distorsorsi a pedale più famosi e apprezzati, il Boss DS-1.
La distorsione del Boss DS-1 è probabilmente una delle distorsioni più famose e ascoltate del mondo rock nell’epoca moderna per il suono della chitarra.
Anche se come per qualsiasi cosa e qualsiasi effetto, ci sono molte persone che lo ritengono di bassa qualità, ritroviamo questo pedale nella strumentazione di Joe Satriani, in quella di Steve Vai e in molte altre strumentazioni di chitarristi famosi.
Il Boss DS-1 ti permette di suonare in quei generi ed in quelle canzoni dove non ti serve una distorsione potente come quella del NU-Metal e neanche un overdrive per suonare blues. La distorsione di questo pedale è perfetta per il rock e le sue varie sfumature, che non sono poche e vanno dal rock commerciale all’hard rock o glam rock più spinto dei Motley Crue dove serve avere una distorsione che spinga di più.
In ogni caso, anche se è sicuramente uno dei distorsori più famosi al mondo non vuol dire che sia il migliore e soprattutto non vuol dire che sia perfetto per te. Gli effetti sono molto soggettivi e quindi è consigliabile comunque andare alla ricerca di altri distorsori prima di acquistare questo che comunque a mio parere è un ottimo distorsore.
Mi raccomando di leggere la guida agli effetti della chitarra per evitare di commettere i 3 errori comuni che compromettono il suono della tua chitarra.
Intanto qui puoi sentire il suono e vedere alcune regolazioni in questo video ufficiale della Boss:
Regolazioni e Suono del BOSS DS-1
Tu cosa ne pensi del Boss DS-1? Fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento.
Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).
Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.


quando sono andato a comprare il mio primo distorsore mi dissero che il ds1 è un giocattolo
Credo che i distorsori Dunlop, T-Rex, Blackstar e Carl Martin sìano di gran lunga migliori di quelli Boss…a mio parere l’etichetta “Boss” è molto sopravvalutata.
anche secondo me il marchio boss è sopravvalutato, almeno per i distorsori, a parte l’ od-3.
Ciao David, volevo chiederti se quando hai tempo, potresti dare una recensione sul Digitech DF7 Distortion Factory. Grazie in anticipo :)
Personalmente io uso il DS 1 come booster per darmi volume negli assoli con il Metal Muff.. Se modificato anche il DS 1 da ottimi risultati, infatti lo modificherô appena possibile :) gran bel sito Davide!!
Gran bel post,ma ti vorrei chiedere se potresti parlare del boss DD2…per il resto,gran bel sito,David!
Ho avuto questo pedale e mi ha fatto quasi schifo. È un giocattolino. Diciamo che per chi vuole iniziare a suonare è buono, però quando si comincia ad essere esperto come me (senza vantarmi, ovviamente) si comincia a capire se sia buono o meno… Io me lo sono fatto scontare insieme al Super Shifter per il multieffetto Me-25 che è ottimo perché posso avere tipo 60 distorsioni personalizzabili in un pedale più effetti vari.
Volevo dire a Pablo che il modo con il quale descrive l’ME-25 fa capire che sarà un’esperto a suonare ma che non capisce granchè di pedali… 60 distorsioni personalizzabili più effetti vari… Fossero realmente validi pagheresti il multieffetto 3000 euro.