Suggerisci ad un amico/a:

Riff Chitarra: oggi vediamo come suonare Johnny B. Goode di Chuck Berry, una delle canzoni più famose e più suonate con la chitarra.

Sono circa un centinaio gli artisti e le band famose che hanno realizzato una cover della canzone di Chuck Berry. Un record incredibile. Johnny B. Goode è una canzone che tutti hanno sentito almeno una volta ed è diventata quasi lo stereotipo della canzone country/blues suonata con la chitarra. Vuoi suonare con la chitarra una canzone allegra con cui si possa ballare e scatenarsi e che sia Rock ìn Roll? La soluzione è sempre Johnny B. Goode. (impara a suonare la chitarra)

Ha sicuramente aiutato la canzone a rimanere negli anni nella testa del grande pubblico anche l’esecuzione di Marty McFly in Ritorno al Futuro, una delle scene memorabili della trilogia dove Michael J. Fox suona Johnny B. Goode nel 1955, quando la canzone doveva ancora uscire presentandola con la famosa frase:

“Questa è una canzone un pò vecchia… dalle mie parti”

La canzone parla del tipico “sogno americano” degli anni. Un ragazzo che diventa famoso grazie al lavoro intenso e al suo modo di suonare la chitarra. Nella canzone originale il ragazzo è “di campagna“, in realtà Chuck Berry aveva scritto “ragazzo di colore” ma cambiò quella parte per far trasmettere la canzone in radio.

Ora ascoltiamo la versione originale della canzone:

All’inizio è presente una melodia. Il suono della chitarra presenta una leggerissima distorsione naturale data dal volume alto dell’amplificatore. Per suonare la melodia nel modo corretto è indispensabile avere una buona padronanza dello slide o glissato anche su 2 corde contemporaneamente. Senza utilizzare il glissato la melodia suonerà in modo completamente diverso dall’originale.

Ecco qui di seguito il tutorial per suonare il riff iniziale:

La tab della melodia è questa:

L’accompagnamento è composto da un unico giro Blues/Rock ‘n Roll composto da tre accordi in powerchord (se non sai cosa sono iscriviti al corso di chitarra): SIb, MIb, FA.
Il tempo per eseguire gli accordi è tutto in ottavi, ma c’è una particolarità tipica del Rock ‘n Roll, ovvero si aggiunge al terzo e al settimo ottavoil mignolo 2 tasti più a destra dell’anulare sulla stessa corda. Ti consiglio di imparare bene ad eseguire questo giro di accordi perchè può essere usato veramente molto spesso nel blues e nel rock ‘n roll. Ecco la tab completa del giro di accordi per imparare a suonare la ritmica di Johnny B. Goode:

Se non sai leggere le tab e non sai suonare la chitarra scarica il corso di chitarra gratuito.

Ora puoi suonare gran parte della canzone Johnny B. Goode e inoltre se già non lo conoscevi hai scoperto un giro di accordi molto presente nell’ambito blues. Scoprirai che spostando sulla tastiera della tua chitarra questo schema di accordi puoi suonare molte altre canzoni Rock ‘n Roll.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.