Suggerisci ad un amico/a:

Chitarristi Famosi: oggi parliamo di colui che viene considerato il padre del rock and roll, lo storico Chuck Berry.

(per imparare a suonare la chitarra scarica il corso di chitarra gratis)

“Se vuoi dare un altro nome al Rock and Roll, puoi chiamarlo Chuck Berry”
John Lennon

Chuck Berry, prima di tutti rende la chitarra uno strumento protagonista, dal 1955, quando è esplosa la sua carriera. Suonare la chitarra come lui? Suonare il rock and roll come lui? Probabilmente impossibile!

Il suo vero nome è Charles Edward Anderson Berry nato il 18 Ottobre del 1926 a Saint Louis (Missouri). Cantante, chitarrista e compositore di musica rock and roll. Riusciva a trattare con ironia argomenti mai sentiti prima nelle canzoni, molto delicati come la ribellione dei giovani verso gli adulti e la falsa moralità.

I suoi testi raccontano storie di adolescenti in cerca del sogno e del divertimento, argomento a cui Chuck teneva molto, considerando che la sua carriera finì molto presto (durò solo 3 anni) per aver avuto una condanna a 3 anni per aver introdotto una ragazza illegalmente negli Stati Uniti.

In ogni caso ci ha lasciato dei veri e propri capolavori e inni che ancora oggi sono tra le migliori (forse “le” migliori) canzoni del Rock ‘n Roll e con cui molte persone imparano a suonare la chitarra. Come ad esempio la mitica e storica “Johhny B. Goode” che puoi vedere qui live:

Chi non conosce questa straordinaria canzone? Il simbolo del Rock and Roll! Chiunque sappia suonare la chitarra, qualunque chitarrista che suoni da un pò di tempo la conosce!

Puoi vedere qualcosa della vita di Chuck Berry  nel film “Cadillac Records“.

Bisogna dire anche un’altra cosa molto importante! Ti ricordi quando abbiamo parlato della Duck Walk di Angus Young? E’ il passo che spesso usa Angus, e che lo caratterizza, che hai potuto notare anche nel video di Chuck Berry qui sopra. La Duck Walk l’ha inventata proprio Chuck Berry!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.