Tutorial, Esercizi, Podcast e Lezioni di Chitarra

Chitarristi Famosi: Curiosità su Eric Clapton, “Slowhand”

Chitarristi Famosi: oggi parliamo di Eric Clapton, chitarrista Blues soprannominato “Slowhand”.

Se ti interessa Eric Clapton ti consiglio di vedere anche l’articolo con 3 lezioni di chitarra apprese da Eric Clapton.

Eric Clapton è sicuramente uno dei chitarristi più famosi e più influenti del genere Blues. E’ stato definito “The man of the blues” dal grande Chuck Berry anche se lui afferma che il miglior chitarrista vivente è Buddy Guy.

La sua Fender Stratocaster nera, soprannominata “Blackie” modificata secondo le indicazioni dell’artista è stata venduta all’asta dallo stesso Eric Clapton per 850.000 dollari (con il ricavato ha finanziato il suo centro per alcolisti e tossicodipendenti).

Guarda anche l’articolo con la strumentazione di Eric Clapton

E’ l’unico chitarrista che vanta 3 inserimenti nella Rock ‘n Roll Hall of Fame con The Yardbirds, i Cream e come solista. Inoltre, è stato posizionato al quarto posto nella tanto discussa classifica dei 100 migliori chitarristi prodotta dalla rivista “Rolling Stone”.

E’ sua la famossissima “Cocaine” che puoi vedere live in questo video bellissimo di un suo concerto:

Ma Eric Clapton ci ha regalato anche molte emozioni grazie ad i suoi concerti unplugged (concerti con strumenti acustici).

Qui ti propongo un video estratto proprio da un suo concerto unplugged dove suona insieme ad un altro grande chitarrista… Mark Knopfler (ex chitarrista, cantante e leader dei Dire Straits). La canzone è la famosissima “Layla”.

ecco il video:

Eric fu molto influenzato dal modo di suonare la chitarra di Robbie Robertson.

I suoi soprannomi principali sono “God” (Dio) e “Slowhand” (mano lenta).

Il primo (god) per una scritta che appare sui muri di Londra: “Clapton is God” dopo aver conquistato una fama indiscussa e soprattutto come riconoscimento per la bravura e la destrezza con cui suonava la sua chitarra.

Il secondo (slowhand), si dice che gli sia stato attribuito perchè ero solito rompere la corda di mi cantino durante i concerti e lui la sostituiva accompagnato da un lento battito di mani del pubblico.

(Se sei un chitarrista non perderti le risorse gratuite per chitarristi)

Se sei un fan di Eric Clapton o vuoi semplicemente lasciare un commento puoi farlo qui.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

4 commenti

  1. gerardo improta

    è veramente un Dio con la chitarra

  2. giordy

    Eric è il chitarrista più elegante !!!

  3. ego

    Cocaine è di J J Cale, il “padre” di Clapton e Knopfler ;-)

  4. Lorenzo

    Allora la Fender nera blacky John e stata fatta seguendo le sue indicazioni ma viene da 4 stratocaster da lui comprate in usa e da dove ha preso le.parti migliori formando così la sua blacky, riguardo ai Beatles John Lennon aveva pensato a lui nel caso Harrison se ne fosse andato cosa che non successe ma non hanno mai chiesto a Clapton di entrare nei Beatles difatti lui parla dell’episodio in maniera ipotetica cioè “se me l’avessero chiesto.probabilmente avrei rifiutato” non ha mai detto che gli fosse stato chiesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *