Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Riff Chitarra: il giro blues di Pride and Joy

Share Button

Riff Chitarra: oggi andiamo a vedere come suonare un bel giro di blues firmato Stevie Ray Vaughan, quello di Pride and Joy.

Pride and Joy è la seconda traccia del primo album noto di Stevie Ray Vaughan, uno dei migliori chitarristi blues mai esistiti. Pride and Joy è anche il pezzo di maggior successo, oltre ad essere la canzone che lo portò al successo.

(nel caso non sapessi suonare la chitarra ti consiglio di scaricare le lezioni di chitarra gratuite)

Il giro di blues di questa canzone è sicuramente, oltre che tra i più belli, anche tra i più divertenti da suonare per vari motivi. Il primo motivo per cui è divertente è perchè è molto orecchiabile e poi è un giro molto semplice una volta che l’hai imparato e offre molte possibilità di improvvisazione mentre lo esegui.

Lo stesso Stevie Ray Vaughan quando lo esegue dal vivo non esegue mai gli stessi identici passaggi del disco. Ci sono una serie di lick ce esegue sempre, ma questo giro di blues ti offre la possibilità di spaziare ed esprimerti.

Uno dei modi con cui riesco a divertirmi di più è proprio quello di suonare questi giri blues ritmati e semplici inserendo dei passaggi e delle improvvisazioni nuove ogni volta. Immagina di dover registrare per 3 minuti e mezzo la tua chitarra mentre suoni questo giro blues e prova a fare in modo che una qualsiasi persona, riascoltando la registrazione non si annoi. Usa la tua creatività e la tua passione per inserire passagi e frasi melodi utilizzando lo stile blues.

Ecco un video live della canzone che ti permette di capire meglio e più velocemente come suonare questa canzone:

C’è un aspetto su cui vorrei porre la tua attenzione prima di mostrarti le tab. Nota il movimento circolare della mano destra di Stevie Ray Vaughan. Vedi come esegue il brano? Ti faccio porre l’attenzione sul modo di suonare la canzone perchè guardando solo le tab si potrebbe suonare una canzone totalmente diversa da quella che è realmente.

Infatti, provare a scrivere delle tab canzoni di Stevie è un pò limitativo perchè lui non ha mai studiato la teoria della musica e molte cose non sa neanche perchè le fa. Questo spiazza un pò anche la rigidità di una tab. Molte volte le canzoni di Stevie sono molto più facili da imparare guardandolo che non studiando la tab.

Tornando al discorso di prima. Mi raccomando di divertirti il più possibile. Suona a rotazione questo giro blues e inserisci quante più variazioni possibili. Non soffermarti troppo però su cosa stai facendo. Lascia che le note vengano fuori da sole ed “entra nel pezzo“.

(Se vuoi migliorare la tua tecnica più velocemente scarica il video “Migliorare velocemente”)

Ecco la tab del giro principale (all’inizio ti ho messo anche l’intro):

Share Button

4 Comments

  1. ke figo, è da studiare subito, anche se ci vorrà un pò :)

  2. David Carelse

    September 7, 2010 at 6:25 pm

    Buono Studio allora turbogt82 ;-)

  3. io amo il blues e stevie ray vaghan per me e il re incontrastato di questo genere musicale studio il bues chitarra blues da un po con la mia amata fender starocaster anniversary 50 a ponte fisso e ampli vox valvolare 15 quando suono o i brividi solo questa chitarra puo veramente rappresentare il blues ti ringrazio per il tuo sito con le tab sei veramente anche un grande artista saluti umberto

  4. Ciao, grazie infinite innanzitutto! :-)
    1 domanda: ma sbaglio o viene bene se lo si esegue in MIb anzichè in Mi?
    grazie!

    andrea

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY