Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Arpeggio Chitarra: “Under the Bridge” (Lezione John Frusciante)

Share Button

Arpeggio Chitarra: oggi impariamo a suonare l’arpeggio di chitarra di Under the Bridge in una lezione di chitarra di John Frusciante.

Under the Bridge è uno dei capolavori dell’album Blood Sugar Sex Magik dei Red Hot Chili Peppers, un album che rimase in classifica per oltre 10 anni nella top 50. La canzone Under the Bridge parla della difficoltà che un tossicodipendente ha nel liberarsi dell’eroina.

Si pensa che questa canzone, scritta da Anthony Kiedis (cantante dei Red Hot), sia autobiografica, infatti lui ebbe seri problemi con la droga. Questa canzone è dedicata a Hillel Slovak, ex chitarrista e migliore amico di Anthony, morto per overdose.

Quello che mi interessa particolarmente oggi mostrarti è come suonare l’arpeggio iniziale (poi se vorrai imparare tutta la canzone puoi scaricare la tab intera qui) composto dal chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, John Frusciante. E’ proprio lui che ti mostrerà come suonare il mitico arpeggio di chitarra della famosissima canzone Under the Bridge in questo video:

(Se non sai eseguire bene un arpeggio di chitarra scarica il corso di chitarra gratis)

L’unica difficoltà che puoi incontrare nell’arpeggio di questa canzone è il suonare 2 corde alla volta in alcuni punti. Per pizzicare le due corde insieme nei punti in cui bisogna ci sono 2 modi: puoi utilizzare le dita come fa John Frusciante nel video, oppure, come faccio solitamente io, puoi utlizzare il plettro per eseguire l’arpeggio e quando incontri i punti in cui ci sono 2 corde da suonare insieme, suoni l’altra corda con l’anulare (o dito 3).

Ecco la tab dell’arpeggio di chitarra iniziale:

Per scaricare la tab della canzone intera clicca qui: Under the Bridge Tab

Scarica il pacchetto di risorse di suonare chitarra e troverai una serie di tab per chitarra da scaricare tra cui anche questa canzone.

(Se vuoi imparare a suonare la chitarra scarica il corso di chitarra gratis)

Share Button

5 Comments

  1. Da quando (2 anni fa) ho conosciuto questa canzone nel modo peggiore (in una jam session hanno chiesto a gran voce che la suonassimo ma non la conoscevo per niente XD ) non smette più di piacermi!
    Grazie per questo articolo!!

    Tra l’altro, Frusciante usa una Jaguar in questa canzone (che “per caso” è anche la mia chitarra :P )

  2. la tabulatura è sbagliata.

  3. David Carelse

    January 13, 2011 at 2:59 pm

    Ciao Marco, in che punto la tab è sbagliata?

  4. Ciao Davide, non mi torna l’inizio della 3a battuta!

  5. David Carelse

    January 18, 2011 at 5:13 pm

    Marco, le note erano giuste però ho voluto comunque cambiare un tasto perchè così forse capisci meglio. All’inizio della terza battuta come vedi, al posto della corda vuota di RE ho messo il quinto tasto della corda di LA. La nota è la stessa però così riesci ad eseguire meglio le note in legato.

    Dovresti fare un hammer-on sul quinto tasto. Il passaggio dal quarto al quinto tasto è molto veloce.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY