Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Chitarristi Famosi: Carlos Santana

Share Button

Chitarristi Famosi: oggi parliamo di un chitarrista che ha dato una grande spinta al rock latino, Carlos Santana.

Carlos Augusto Alves Santana è nato il 20 Luglio del 1947 (oggi il suo compleanno) ad Autlan de Navarro in Messico ed è un chitarrista che ha avuto degli alti e bassi notevoli durante la sua carriera, ma sicuramente uno dei migliori musicisti del rock latino. Il suo stile mischia generi come il Fusion, Jazz (solo in alcuni momenti della sua carriera), Samba, salsa, rock classico e blues.

Santana nasce da una famiglia di musicisti, artisti e “mariachi“. I mariachi sono dei suonatori vagabondi, suo padre era uno di questi e suonava il violino. Grazie a lui, Carlos si avvicina al violino a soli 5 anni per poi cominciare a suonare la chitarra, più popolare e più vicina al genere che stava nascendo… il rock.

I chitarristi che hanno ispirato Carlos Santana sono B.B. King, John Lee Hooker, Muddy Waters e T-Bone Walker che riusciva ad ascoltare tramite una radio al confine con gli Stati Uniti. Carlos è nato e cresciuto come un randagio, non conosce e ripudia la possibilità di un lavoro a posto fisso. Comincia a suonare la chitarra nei locali di una piccola cittadina. Dopo però decide di trasferirsi a San Francisco, una città importante per la sua carriera e personalità, in quanto incontra moltissimi generi musicali e probabilmente da qui nasce la sua capacità di mischiarli.

Nel 1966 viene a formarsi la Santana Blues Band che poi viene richiamata “Santana“. Il gruppo riscuote un successo crescente, arriva il primo contratto discografico e poi il concerto che li porta a livelli altissimi di carriera, Woodstock del 1969. L’esibizione fu un grande successo, anche se non erano ancora famosi come gli altri artisti presenti.

Nel ’70 poi arrivarono i primi successi commerciali con l’album Abraxas da cui la canzone di grande successo “Oye como va” che sentiamo e vediamo in questo video:

I Santana cominciano a sciogliersi per via di divergenze musicali artistiche. Carlos voleva approfondire influenze Jazz ispirato da Miles Davis, mentre Rolie (secondo chitarrista) voleva buttarsi sull’Hard Rock. Contemporaneamente Chepito Areas si ammala gravemente. Alcuni componenti del gruppo non ritengono giusto andare avanti senza di lui. Carlos si prende una “vacanza” per fare un tour con Buddy Miles (batterista).

Quando esce il nuovo album del gruppo sembra una lunga suite di musica Jazz. Un membro del gruppo che voleva suonare rock se ne va. Carlos Santana approfondisce la sua spiritualità e assieme al suo compagno di fede John McLaughlin compone un album proprio sulla tematica della spiritualità.

La carriera di Carlos da qui in poi ha numerevoli alti e bassi. Nel 1999 incide un album con una casa discografica diversa, l’album si chiama Supernatural e sono presenti molti artisti dell’ambito pop e hiphop. Qui vediamo la famosissima Smooth con Rob Thomas (live):

Con l’arrivo di Supernatural molti dei vecchi fan di Santana non lo riconoscono praticamente più e alcuni lo incolpano di essersi venduto alla musica commerciale. Per lui però, questo sarà il successo commerciale più grande e in questo modo riesce a farsi conoscere anche alle nuove generazioni.

Gli ultimi album seguono la stessa scia di Supernatural, sono molto curati dal punto di vista musicale  e presentano sempre guest di altissimo livello.

Share Button

2 Comments

  1. ciao mi è piaciuto l’articolo su santana e volevo chiederti se potevi mettere qualche lick nel suo stile e magare spiegare che tipo di scale e accordi usa.. grazie!

  2. Bell’articolo, complimenti! Santana è un’artista molto spirituale, dallo stile personale e molto espressivo. Sul mio blog ho scritto un articolo su un suo classico: Black Magic Woman, ecco il link, se interessa a qualche lettore di questo blog:

    guitar-world.it/recensioni/brani/brani-storici-black-magic-woman-santana/

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY