Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Recensione Concerto di Slash a Milano (10 Giugno – Palasharp)

Share Button

Ieri, 10 Giugno, sono stato al concerto di Slash a Milano (al Palasharp) e come per il concerto degli AC/DC di poco tempo fa porto la mia testimonianza.

Prima di tutto devo dire che Slash ha suonato bene, il concerto è stato veramente bello e ci sono stati anche dei colpi di scena che ti mostrerò tra poco.

Come ci si poteva aspettare, Slash ha fatto un assolo medio-lungo. Durante l’assolo Slash mi è piaciuto molto, ha suonato in modo molto sciolto e rilassato e poi alla fine, ovviamente, la sua versione della colonna sonora del padrino di cui puoi vedere una buona parte qui:

Il gruppo con cui ha suonato? Myles Kennedy (cantante al concerto di Slash, ieri, 10 Giugno a Milano al Palasharp) alla voce è straordinario. Dopotutto è un cantante che ha ricevuto complimenti da un personaggio come Robert Plant dei Led Zeppelin (ha cantato diverse volte con Jimmy Page) e continua a cantare ad alti livelli nonostante lui soffra di Acufene (disturbo ad un orecchio, a tutte e due o nella testa in generale sottoforma di ronzio, rumori) ed è stato sottoposto ad un intervento alla gola. Nell’ultimo album di Slash canta Starlight e Back from Cali.

Ora parliamo del colpo di scena. Dico subito che non ho ben capito alcune cose. In sintesi, durante l’assolo di “Sweet Child O’ Mine” Slash viene fatto cadere a terra sul palco da una persona. Alla fine, ha fatto solo il secondo e ultimo assolo perchè cadendo, si è scordata e/o rotta la chitarra. Ho messo il video su youtube e i commenti sono contrastanti, c’è chi dice che era solo scordata e chi dice che si è anche rotta una meccanica. Questo è il video:

In effetti si vede sul video che manca la meccanica della seconda corda, quella di SI e verso la fine del video si vede che cerca di sistemare qualcosa (sembra che cerchi di sistemare i volumi).

La dinamica dovrebbe essere stata questa: la persona corre per andare da Slash (non si sa se volesse buttarlo giù, abbracciarlo o cosa…) un bodyguard lo ha placato lanciandosi contro. La persona è comunque riuscita a mettere il braccio intorno al collo di Slash e a farlo cadere.

Certo che è dispiaciuto sentire l’assolo di Sweet Child O’ Mine troncato proprio subito sul nascere in quel modo, ma alla fine Slash è riuscito a tirare su il morale ugualmente togliendosi la chitarra e rivolgendosi al pubblico. Poi ha cambiato chitarra ed ha continuato a suonare facendo l’ultimo assolo della canzone.

In conclusione è stato un bel concerto, intimo (era in un palazzetto dello sport, il Palasharp) ma emozionante!

Share Button

6 Comments

  1. W SLASH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. A me sembra che si fosse solamente scordata, ma vedendolo armeggiare vicino al ponte magari la corda era anche andata fuori dalle sellette e cercava di sistemarla… tuttavia, visto che l’assolo è molto semplice e lento, avrebbe potuto semplicemente trasportarlo sulla corda del sol, magari improvvisando qualcosina… a quei livelli sarebbe stato il minimo. Ok ok, ora ho fatto incavolare tutti i fan di slash…

    Ivan

  3. Ehm, no, è vero…vedendo gli ingrandimenti si è proprio rotta una meccanica…

  4. ciao ragazzi anke io ero presente al concerto..
    ho anke fatto diversi video tra cui quello a sweet child..
    e la chitarra in se non era rotta si oddio forse aveva subito qualche danno
    ma in realtà è il pedalino del wha wha che si era “rotto” nel mio video si nota perfettamente slash il suo aggressore il suo bodygard e il tecnico che cerca di aggiustare in tempi record il pedale!!!
    purtroppo non riesco a caricare il video temporaneamente poichè è troppo pesante e mi richiede troppo tempo ma appena riusciro lo caricherò su youtube

  5. David Carelse

    June 20, 2010 at 10:06 am

    Ciao Simone,

    facci sapere quando riesci a caricare il video

  6. Caro Ivan, sei fuori strada. Un bel pezzo dell’assolo che Slash avrebbe dovuto eseguire è sul SOL e sul MI ( si vede chiaramente nei video del live in Tokyo 1992 e lo so anche suonare, non che ci voglia molto per carità ). Visto che la chitarra ha smesso di suonare:
    A) O si è rotta la chitarra
    B) O è andato a farsi friggere il collegamento del wireless al wah wah.
    Saluti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY