Share Button

Esercizi Chitarra: ecco un altro esercizio per migliorare o imparare a suonare la chitarra con la pennata alternata preso da una canzone di John Petrucci.

Se non sai ancora suonare la chitarra puoi imparare in poco tempo con il corso di chitarra gratis.

John Petrucci è sicuramente uno dei chitarristi famosi e conosciuti che usa con grande maestrezza la tecnica della pennata alternata. Da chi altri si poteva tirare fuori un bell’esercizio di chitarra per la pennata alternata se non da Petrucci?

Precedentemente abbiamo già visto un’altro esercizio di questo tipo (Esercizi Chitarra: la Pennata Alternata di John Petrucci (1) – segui il link per vedere questo esercizio), l’altra volta la canzone era “Universal Mind” dei Liquid Tension Experiment, un gruppo di progressive strumentale formato dai musicisti dei “Dream Theater”.

Questa volta studiamo la pennata alternata con “Glasgow Kiss” una canzone di John Petrucci dal suo album solista.

Puoi ascoltare e vedere John Petrucci che esegue la canzone in questo video, la parte che ci interessa a noi è il primissimo pezzo:

Benissimo, come hai potuto ascoltare è sicuramente meno veloce del precedente esercizio preso da John Petrucci, anche se in realtà la velocità conta poco negli esercizi di chitarra, o meglio, devi usare una velocità che è giusta per te, però se riesci ad arrivare alla sua velocità in questa canzone puoi porti l’obiettivo di imparare la canzone intera (di cui trovi le tab tra le risorse gratuite di Suonare Chitarra).

Ecco intanto le tab dell’esercizio che ci interessa:

Ricorda di come usare il metronomo per migliorare la tecnica, al link puoi leggere un articolo per migliorare velocità, tecnica e suono.

Se invece non sai ancora suonare la chitarra e devi partire da zero scarica il corso di chitarra gratis.

Se vuoi imparare a suonare la canzone intera puoi scricare la tab della canzone intera tra le risorse gratuite di SuonareChitarra.com

Share Button