Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Effetti Chitarra: il distorsore Marshall Jackhammer JH-1

Share Button

Effetti Chitarra: oggi vediamo caratteristiche e settaggi di un distorsore hard rock e metal, il Marshall Jackhammer JH-1.

Tra i distorsori il Marshall Jackhammer JH-1 non è tra i più conosciuti, ma solitamente chi lo conosce e chi lo usa ne parla molto bene. In effetti è un pedale con moltissime qualità.

(se usi o vuoi usare effetti per chitarra elettrica ti consiglio di leggere la guida agli effetti per chitarra)

Versatilità – Effetti Chitarra – Marshall Jackhammer JH-1

Prima di tutto ci tengo a precisare di aver scritto che è una distorsione metal e hard rock perchè, a mio parere, sono i generi in cui questo pedale esprime al meglio le sue capacità, ma in realtà il Marshall Jackhammer JH-1 è un distorsore che va bene quasi per tutto grazie alle molteplici regolazioni.

La versatilità, infatti è sicuramente una delle caratteristiche principali di questo pedale e credo che non ci siano molti distorsori migliori sotto questo punto di vista.

Si può addirittura scegliere di tagliare le frequenze medie e quali frequenze tagliare grazie al comando “contour” e “contour frequency”.

Corposità e Potenza – Effetti Chitarra – Marshall Jackhammer JH-1

Questo distorsore mantiene la qualità, la potenza e la corposità delle migliori distorsioni Marshall valvolari.

Può funzionare in due modalità (ottimamente in tutte e due) Overdrive e Distorsion. Overdrive con molto gain e che ricorda i suoni crunch Marshall, la distorsione è una distorsione high-gain satura, potente, corposa.

Prezzo – Effetti Chitarra – Marshall Jackhammer JH-1

Un’altra qualità è sicuramente il basso prezzo che in molti casi per questi pedali fanno una grossa differenza. Il prezzo si aggira intorno ai 70 euro.

Un’altra qualità è che è un bell’effetto robusto, ma ha 2 piccoli difetti (che ci si può aspettare), uno è l’alto livello di fruscio e l’altro è la quantità di bassi nella modalità distorsione.

Puoi ascoltare la qualità del Marshall Jackhammer JH-1 in questo video e puoi vedere alcuni setting (settaggi) di questo versatile pedale distorsore, uno degli effetti per chitarra elettrica più raffinati e versatili:

Ricorda di NON commettere i 3 GRAVI ERRORI con gli effetti della Chitarra. Puoi scaricare la guida agli effetti per chitarra gratuitamente cliccando qui: Effetti Chitarra

Share Button

5 Comments

  1. Secondo me i bassi in modalità distorsione è uno dei suoi migliori pregi, non un difetto! Ciao,Michele

  2. David Carelse

    May 15, 2011 at 5:39 pm

    Ciao Michele, in effetti è abbastanza soggettivo, però l’avevo messo tra i difetti perchè la quantità di bassi abbassano il livello di versatilità del pedale.

  3. Si, a pensarci è vero…uno che vuole farci cose più ”squillanti” non lo può usare…

  4. come si può risolvere il fruscio?

  5. io lo utilizzo con un overdrive mxr zw-44 come boost e devo dire che suona molto bene anche per i soli e per cose “squillanti” come le chiama Michele. Bisogna solo avere un bel po di pazienza per trovare il settaggio giusto :)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY