Tutorial, Esercizi, Podcast e Lezioni di Chitarra

The Sun, Non Ho Paura: da Rock a Fingerstyle

The Sun - Non Ho Paura - Da Rock a FingerstyleNon Ho Paura è una canzone dei The Sun di circa 3 anni fa. Per chi non lo sapesse i The Sun sono un gruppo nato nel 1997 in provincia di Venezia, nati come gruppo punk, anche se la canzone che stiamo per ascoltare si potrebbe definire meglio come Pop Rock.

Perchè sto parlando dei The Sun?

Parlo di questo gruppo italiano perchè il nostro maestro di fingerstyle, Luca Francioso (clicca qui per le sue lezioni gratuite per imparare il fingerstyle), ha realizzato una cover riarrangiando proprio una canzone dei The Sun. In particolare la canzone Non Ho Paura.

Credo che sia molto interessante per un chitarrista ascoltare come è possibile trasformare una canzone da un genere al suo opposto praticamente.

Non è sicuramente la prima volta che viene fatta una cosa simile ovviamente, però trovo molto interessante anche il fatto che la canzone originale, in questo caso, produce della musica che è molto difficile immaginare in versione fingerstyle.

Per questo, prima ascolteremo la canzone dei The Sun, quella originale. Ecco il video ufficiale:

Una volta ascoltata la canzone originale, capisci quanto sia complicato anche solo immaginare di eseguire la canzone in fingerstyle. Infatti, Luca Francioso ha riarrangiato a modo suo la canzone, ma mantenendo la vera anima ed il vero significato.

Detto questo, ora ascoltiamo la versione fingerstyle, solo chitarra acustica, riarrangiata da Luca Francioso:

CLICCA QUI PER SCARICARE LE TAB

Io credo fermamente che l’intento di Luca sia riuscito alla grande. Credo che la trasformazione della canzone da Rock a Fingerstyle sia riuscita perfettamente creando un brano che anche senza conoscere l’originale è molto interessante.

Tu cosa ne pensi? Lascia un commento e dimmi la tua!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

7 commenti

  1. Sebastiano

    Finalmente! Un grande chitarrista italiano che non si occupa solo delle sue composizioni….!!!!!! Avevo suggerito a Luca (lui è un grande!!!!) quando ho comprato il suo corso, di realizzare e mettere in vendita con spartiti e tablature fingerstyle, delle trascrizioni di brani famosi italiani e straniere. Se vuoi suonare con amici o al pubblico in generale, non puoi suonare le composizioni di Luca o di altri chitarristi, ma brani che la gente conosce, pop,rock ed altri generi. Spero tanto che Luca possa dare un seguito a quello che ho appena visto ed ascoltato. Sono abbonato ad un sito americano, di cui un chitarrista e percussionista fingerstyle, presenta e spiega (in lingua inglese) settimanalmente un brano famoso con lo spartito da scaricare. Vi seguo sempre e che tutto questo si avveri!!!!!
    Ciao a tutti.
    Sebastiano

  2. Paolo SoundSoldier

    buona l’intenzione…si funziona!

  3. Valentino

    Bravo Luca bella trasformazione, veramente. Il brano mantiene la sua carica e musicalità in entrambe le versioni, ma del resto………….. sei un grande non poteva essere altrimenti.
    ciao.

  4. Claudio

    Veramente grande, certo il bello sarebbe poter avere la Tab per divertirci sul suo grande lavoro.
    Ciao Claudio

  5. Luca Francioso

    Ciao Claudio, grazie per i tuoi complimenti. La TAB dell’arrangiamento è in corso d’opera. Fornirò dettagli in questo spazio, spero a breve. Ogni bene.

  6. Domenico

    Luca sei un grande…complimenti veramente ;)

  7. Rudolf (Eugenio)

    semplicemente grande !!!!!!!!!!!!!!! io essendo prevalentemente un musicista e chitarrista che ama molto il prog… preferisco l’arrangiamento di luca all’originale.. che, dal mio punto di vista è privo di arrangiamenti significativi e molto scontato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *