Tutorial, Esercizi, Podcast e Lezioni di Chitarra

Lezioni di Chitarra: Improvvisare e Migliorare Notevolmente

Lezioni di Chitarra - Improvvisare e migliorare

Spesso si pensa e si pratica l’improvvisazione come modo di esprimersi, arte, divertimento, ecc… In pratica si pensa all’improvvisazione esclusivamente come una pratica in cui ognuno può fare ciò che vuole e quindi può esprimersi nel migliore dei modi (clicca qui per imparare ad improvvisare con la chitarra in modo facile). Questo è assolutamente corretto.

Oggi però vorrei darti un consiglio che va un po’ fuori dai soliti schemi. Vorrei che vedessi la pratica dell’improvvisazione anche come possibilità di migliorare notevolmente mentre ti diverti.

In che senso?

(guarda il video oppure leggi qui sotto)

Quello che intendo è che si può sfruttare l’improvvisazione per provare degli esercizi di chitarra o dei fraseggi che migliorano la tua tecnica ed il tuo modo di suonare la chitarra in generale.

Inoltre, se provi diversi lick e passaggi durante le tue improvvisazioni, poi renderai sempre di più il tuo stile sempre più completo, vario e musicale.

Come Fare

Il mio consiglio quindi è quello di dividere il tempo che dedichi all’improvvisazione a metà.

Nella prima metà del tempo metti delle basi e sopra cerchi di eseguire degli esercizi che magari vedi su questo sito o degli esercizi che ti servono per migliorare una tecnica in particolare e solo dopo ti dedichi nella seconda metà del tempo all’improvvisazione pura, ovvero a mettere in pratica quello che già sai, senza provare a fare niente di più, il tuo obiettivo deve essere solo quello di esprimerti con i mezzi e le capacità che già hai.

In questo modo, non solo migliorerai a vista d’occhio, giorno dopo giorno, ma eviterai di commettere un errore molto comune, ovvero quello di improvvisare facendo un po’ ed un po’. Ovvero improvvisare e provare ad esprimerti ma nello stesso tempo provi anche qualcosa di nuovo.

Questo non va bene. Separa le cose definitivamente. Prima provi qualcosa di nuovo e migliori la tecnica con le basi. Poi ti dedichi solo all’espressività!

Vedrai che facendo così farai passi da gigante nel giro di qualche settimana.

Se credi di non essere abbastanza veloce con la chitarra dovresti leggere qui.

Nel caso non sapessi ancora improvvisare puoi imparare con Guitar Freestyle.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

1 commento

  1. Alessandro

    E’ assolutamente corretto quello che dici. A volte durante l’improvvisazione si tende ad aggiungere tecniche non proprio condolidate, col rischio di pasticciare tutto. La mente va avanti mentre su suona ma le dita no….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *