Uno degli aspetti che più mi piace del fingerstyle è che è possibile creare e suonare degli arrangiamenti complessi e completi di basso, melodia e percussioni suonati contemporaneamente da un’unico chitarrista (clicca qui per scaricare le lezioni per imparare il fingerstyle).
In pratica è possibile intrattenere ed emozionare un pubblico da soli, solo con una chitarra.
Certo è possibile farlo anche con molti altri strumenti, ma spesso manca qualcosa. Ad esempio, con il pianoforte non è possibile ricreare il suono di una percussione per dare il ritmo.
Abbiamo visto diversi esempi di diversi artisti che suonando in fingerstyle riescono, da soli, a ricreare un’atmosfera completa che riesce a far immergere l’ascoltatore in un’esperienza unica ed emozionante.
Oggi, a tal proposito vorrei proporti l’ascolto di un brano di Franco Morone, “Star of County Down Gaelico“. Lui, uno dei più grandi artisti del Fingerstyle, maestro e mentore di Luca Francioso. La canzone, una delle più interessanti, con sonorità che poco spesso si sentono in Italia.
Ecco il video live:
Questo, secondo me, è uno dei migliori esempi di quando una chitarra basta. Quando un chitarrista, da solo, con una chitarra acustica riesce a tenere gli spettatori con gli occhi incollati e con le menti concentrati su se stesso e sulla propria musica.
Risorse utili: Clicca qui per imparare lo stile del fingerstyle. Fai attenzione, per seguire le lezioni devi conoscere almeno le basi della chitarra. Se non conosci ancora le basi della chitarra clicca qui.
Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).
Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.


molto molto emozionante. grazie
ah, è una chitarra di quelle che bastano
Per me è sempre stato il numero uno in Italia e forse anche……
I suoi brani di jazz e blues che io amo di più, sono fantastici.
Mi sapresti dire dove trovare le sue musiche in spartiti con tablature in PDF? e come mai non li vendete anche voi?
Attendo cortesemente una risposta, e grazie per l’emozione.
Buon Anno a tutti i musicisti!
Ciao Sebastiano, tutto quello che cerchi probabilmente lo trovi nel sito di Franco Morone, francomorone.com
Bel Video, grande chitarrista..
Si potrebe bastare una chitarra acustica, senza nessun effetto in particolare, ma quello che fanno la differenza sono: le cdita.
Ciao David.. e grazie.
Invidio la bravura e le capacità tecniche di certi musicisti; il brano è di una bellezza capace di traslare la mente in svariati scenari naturalistici, situazioni in cui la mente e la fantasia sognante di un attento ascoltatore, possono trarre appagamento anche senza muovere un solo passo; per non parlare poi dello strumento che abbraccia il musicista: semplicemente meraviglioso, una meraviglia che canta e incanta nel senso più sostanzioso del termine. Complimenti e applausi!!!!! Denis.
Morone è uno dei chitarristi che io preferisco.
Ti incanta davvero ascoltarlo, ora ho preso dal suo sito Basic fingerstyle e ci sto’ lavorando. per le mie capacità alcuni pezzi sono veloci da fare ma…..ci posso arrivare!!!
complimenti, pezzo incantevole
ciao Francy
Veramente bello.Effettivamente per emozionare non sempre sono necessari tanti strumenti.Uno come pochi e’ la chitarra quando viene suonata con quella tecnica particolarissima.
Tanti complimenti
Marco
Dalle incredibili composizioni mozartiane al più semplice gaelico, la musica è come il nostro Creatore: magnifica nella sua maestà e nella sua umiltà.
Scusate … sono credente e questo bellissimo brano ascoltato mi ispira questa cosa un po “fuori tema”… :)….
Potere della musica…
Davvero davvero emozionante. Fantastico
Grazie David. Splendida.