Anno: 2013 (Pagina 1 di 14)
Recentemente ho letto un interessante articolo dove Jason Simon, chitarrista dei Dead Meadow, spiega 5 punti che per lui sono importanti per creare il proprio suono personale con la chitarra.
Mi trovo pienamente d’accordo con i punti descritti da Jason Simon, quindi ho deciso di scrivere una traduzione-riassunto di quell’articolo
Hai un amico o un’amica chitarrista e non sai che regalo fare? In questo articolo trovi 5 idee regalo che puoi fare ad un chitarrista. 5 regali per chitarristi che probabilmente verranno molto apprezzati.
Il problema di fare un regalo ad un chitarrista è che la maggior parte delle cose di cui ha veramente bisogno sono talmente personali
Circa 10 giorni fa era una giornata come le altre, stava finendo la settimana, era Venerdì. La prima cosa che faccio di solito, ancora prima di fare colazione, la mattina presto (inizio a lavorare quando è ancora buio pesto), è controllare, gestire e rispondere alle e-mail.
Le e-mail che ricevo dalle persone che seguono questo sito sono molte
Nella lezione di chitarra solista di oggi, Marco De Cave ci mostra come sia possibile utilizzare, durante le improvvisazioni, anche alcune note che si trovano al di fuori della scala che stiamo utilizzando. Non solo al di fuori del box che stiamo utilizzando, ma proprio che non fanno parte della tonalità e della scala.
Si vengono a creare quindi
Come si legge e come si usa nella pratica un canzoniere? Il canzoniere è un’ottima risorsa per chi ha imparato a suonare le prime canzoni con gli accordi perchè ci si può divertire a suonare la chitarra e cantare le canzoni facili che tutti conoscono per passare un po’ di tempo e divertirsi allo stesso tempo.
Però molti chitarristi
Quello che più amo dello stile fingerstyle è che è possibile ricostruire l’intero arrangiamento di una canzone compreso di basso, melodia e percussioni, su una sola chitarra e suonato da un solo chitarrista.
Igor Presnyakov è un maestro nel ricreare arrangiamenti di canzoni famose in versione acustica con la tecnica
Somebody That I Used to Know è una canzone di Gotye che mi piace molto, mi è piaciuta fin dall’inizio (complice anche il fatto che mentre l’ascoltavo in radio pensavo fosse un brano di Sting :-) ). Mi sono piaciute anche diverse versioni che ho trovato online, soprattutto quella dei Walk of the Earth.
Si tratta comunque di una canzone